Giornata di festa oggi, sabato 2 luglio, per il ritorno alla balneabilità di due spiagge del lago di Varese, quella della Schiranna e di Bodio Lomnago.
Lago di Varese balneabile, anche Fontana si tuffa
Un tuffo in acqua atteso per 4 anni, da quando erano iniziate le operazioni di bonifica e pulizia delle acque del lago di Varese con l’obiettivo di vederlo tornare a riempirsi di nuotatori e turisti. Obiettivo raggiunto, e festeggiato in grande stile oggi pomeriggio alla Schiranna, tra eventi e iniziative per celebrare il ritorno alla balneabilità dopo 60 anni.
Presenti alle cerimonie, oltre al sindaco di Varese Davide Galimberti e al Presidente della Provincia Emanuele Antonelli, anche il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale all’ambiente Raffaele Cattaneo. Che non si sono voluti negare un tuffo nel “loro” lago.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




“4 anni di lavoro per ripulire le acque del Lago di Varese dell’inquinamento e dopo 60 anni si può tornare a fare il bagno. È senz’altro uno dei progetti ambientali più significativi di tutta Europa – ha scritto Fontana – Per me una grande gioia. Liberiamo il lago dall’inquinamento per riconsegnarlo ai lombardi. I nostri laghi sono una grande ricchezza della Lombardia da tutelare e valorizzare. I lavori di bonifica e monitoraggio proseguono, il prossimo passo è ripristinare la biodiversità ittica”.