Attualità
l'importanza dei collegamenti ciclabili

Il cordoglio di Tu@Saronno per Paola Griselin

"Fatti come questi, gravissimi, devono far riflettere tutti - amministratori e cittadini - sull'importanza della sicurezza stradale"

Il cordoglio di Tu@Saronno per Paola Griselin
Attualità Saronno, 19 Gennaio 2023 ore 10:41

Anche il gruppo politico di Tu@Saronno ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la morte della dipendente comunale Paola Griselin, sottolineando l'importanza della realizzazione di nuove piste ciclabili sul territorio.

Tu@Saronno saluta Paola Griselin

"La morte di Paola Griselin, investita mentre pedalava tra Rovello e Saronno, ha terribilmente scosso le due comunità, come riportano gli organi di stampa. Questo, purtroppo, è almeno il terzo incidente che coinvolge un ciclista nella rotonda “a fagiolo” che collega la bretella di Pedemontana con il tradizionale percorso che porta verso il comasco; si tratta del secondo mortale, dopo quello che ha visto come vittima il quindicenne Simone Vavassori nell'ottobre del 2020".

L'importanza della sicurezza stradale

"Fatti come questi, gravissimi, devono far riflettere tutti - amministratori e cittadini - sull'importanza della sicurezza stradale per gli utenti più deboli e sul grande lavoro che dev'essere fatto dalla politica in maniera bipartisan, perché la tutela della vita delle persone non ha, non deve e non dovrà mai avere una bandiera di partito, ma è un valore che appartiene a tutti. In questi giorni, leggendo i commenti sui social circa i lavori di via Roma 2, che migliorerà il collegamento tra Saronno e Solaro, creando un unico percorso ciclabile con percorsi e attraversamenti protetti, abbiamo purtroppo letto anche commenti che minimizzano l'importanza di queste infrastrutture intercomunali, che sono invece essenziali per la tutela dei ciclisti e per incentivare le persone a muoversi in bici per lavoro, per andare a scuola o per diporto lungo tragitti relativamente brevi come quelli che collegano Saronno e i tanti comuni limitrofi".

Sicurezza dei ciclisti fondamentale

"Tu@Saronno esprime profondo cordoglio e vicinanza ai familiari e agli amici di Paola Griselin, e all’amministrazione del Comune di Rovello Porro in cui lavorava, e garantisce l'impegno dell'assessore alla Mobilità del Comune di Saronno affinché i collegamenti ciclabili - attuali e in divenire, locali e intercomunali - abbiano la sicurezza come valore fondante. Saronno deve essere città capofila anche in questo, per ridurre al minimo la possibilità che tragedie come queste possano ripetersi".

Seguici sui nostri canali