Diplomazia

Il Console Generale del Qatar in vista dal Prefetto di Varese

Il Console Generale del Qatar a Milano Abdulla Al Zeyara ospite a Villa Recalcati

Il Console Generale del Qatar in vista dal Prefetto di Varese

Si è svolta nella mattinata del 5 novembre 2025, presso la sede della Prefettura di Varese, la visita istituzionale del Console Generale del Qatar a Milano Abdulla Al Zeyara, che, accompagnato dal Viceconsole Abdulla Mohamed Al Noaimi, è stato accolto dal Prefetto della provincia di Varese Salvatore Pasquariello.

Varese-Qatar, incontro dal Prefetto

L’incontro si è tenuto in un clima di collaborazione istituzionale, focalizzato sull’importanza strategica della provincia di Varese, in particolare per la sua vocazione industriale, la sua posizione di confine e la presenza dell’aeroporto internazionale di Milano Malpensa.

Sono stati affrontati anche i temi relativi alla sicurezza, con un focus sul polo aeroportuale di Malpensa, anche in vista delle numerose delegazioni in arrivo, compresa quella del Qatar, per assistere ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

“Dialogo essenziale”

Durante la visita il Prefetto ha sottolineato come il dialogo diplomatico sia essenziale per affrontare le sfide della sicurezza e per cogliere le opportunità di sviluppo economico del territorio.

A sua volta, il Console Generale Al Zeyara ha ringraziato il Prefetto per la collaborazione, confermando l’interesse del Qatar a un continuo e costruttivo rapporto con la comunità e le istituzioni italiane.

La visita si è conclusa con l’impegno reciproco a proseguire e intensificare il dialogo su tutti i temi di interesse comune, ponendo le basi per future iniziative congiunte, in linea con il rafforzamento della cooperazione strategica tra Italia e Qatar.

visita console generale qatar dal prefetto di varese

Il Prefetto Pasquariello ha espresso soddisfazione per l’esito della visita varesina del Console, riconoscendo l’importanza di tali incontri per consolidare la rete di sicurezza e promuovere opportunità di crescita per il territorio.

L’incontro a Varese si inserisce nel solco del recente rafforzamento della cooperazione bilaterale in materia di sicurezza, che ha visto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi recarsi nei giorni 24 e 25 settembre in visita ufficiale a Doha, dove ha incontrato ministro dell’Interno del Qatar lo Sceicco Khalifa bin Hamad Al Thani, precedentemente ricevuto al Viminale il 24 e il 25 settembre scorsi.