Il Comune sbarca su Whatsapp con "Vivere Lazzate"
Tutte le informazioni dal Comune al cittadino via Whatsapp: come funziona "Vivere Lazzate"
E’ stato approvato dalla Giunta comunale la deliberazione che ha istituito formalmente questo nuovo servizio denominato “Vivere Lazzate” attraverso il quale l’Amministrazione comunale sarà in grado di raggiungere in tempo reale tutti i cittadini iscritti con messaggi di testo, immagini, locandine, avvisi per fornire notizie di interesse pubblico su attività, eventi, scadenze o eventuali situazioni di emergenza.
Vivere Lazzate: il Comune arriva su Whatsapp
Il servizio si rivolge agli utenti in possesso di un dispositivo portatile (smartphone, pc, ecc.) munito dell’ormai arcinota applicazione Whatsapp che desiderano rimanere informati, su questioni relative al territorio comunale e di competenza dell’Amministrazione Comunale. L’iscrizione e la registrazione al servizio sono del tutto gratuite, nel rispetto delle normative vigenti e nelle modalità definite dalle regole approvate in Giunta.
Accedere al servizio “Vivere Lazzate” è facile e alla portata di tutti: bisogna innanzitutto registrare sulla rubrica del proprio telefono cellulare il numero di telefono 339-2057889 e inviare a tale numero un messaggio WhatsApp con il testo “Attiva Notizie”.
L’utente riceverà successivamente un messaggio di avvenuta registrazione di questo tenore: “Benvenuto nel nuovo servizio “Vivere Lazzate” e da quel momento sarà in grado di ricevere ogni nuova emissione di messaggio. Si tratta di un servizio erogato in modalità “Broadcast”, pertanto non si potrà in alcun modo verificare la lettura da parte di altri utenti dei messaggi trasmessi e, allo stesso tempo, non è possibile rispondere ai messaggi ricevuti.
Tutte le comunicazioni a portata di smartphone
“Un nuovo canale informativo - spiega l'assessore all'Ambiente Barbara Mazzarello - che sarà utile anche pubblicizzare avvisi relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti, per eventuali modifiche, scioperi o iniziative ambientali”.
Le informazioni saranno comunque erogate in orari diurni, ad eccezione di eventuali comunicazioni di allerta, protezione civile o emergenza a discrezione del Comune. Ciascun utente potrà chiedere di essere rimosso dall’elenco dei destinatari dei messaggi, in qualsiasi momento, mediante l’invio del messaggio “Disattiva Notizie”.
“Con l'attivazione di questo nuovo servizio compiamo un ulteriore passo in avanti verso una comunicazione efficace e tempestiva a vantaggio di tutti - chiosa il sindaco Loredana Pizzi - Utilizziamo una applicazione che ormai tutti hanno sul proprio cellulare, con l'indubbio beneficio di essere semplice da utilizzare e del tutto gratuita. E' un servizio già attivo in altri Comuni e che sono sicura potrà essere apprezzato anche dai nostri cittadini”.