Il campione di nuoto Nicolò Martinenghi ospite a Villa Recalcati
I complimenti del Presidente Antonelli e della consigliera Quintilio al campione originario di Azzate

Un altro ospite prestigioso in Provincia di Varese ricevuto ieri, giovedì, a Villa Recalcati. Si tratta di Nicolò Martinenghi, campione mondiale di nuoto accolto dal Presidente Emanuele Antonelli, dalla Consigliera allo Sport Emanuela Quintiglio e dall’intero Consiglio provinciale riunito per la seduta di ottobre.
Il campione di nuoto per il campione di Azzate
Ad accompagnarlo il suo coach, Marco Pedoja.
“È un onore ospitare un atleta così importante per il nuoto italiano e internazionale come Nicolò, giovanissimo nuotatore varesino originario di Azzate – ha affermato il Presidente della Provincia, aggiungendo – un vero modello da seguire per i nostri giovani”.
Un orgoglio condiviso dalla consigliera provinciale Emanuela Quintiglio:
“Un giovane 100% made in Varese che da anni seguiamo e che abbiamo visto crescere, sino alla grande soddisfazione che ci ha regalato arrivando sul tetto del mondo. Un orgoglio per la nostra provincia e un esempio importante per i ragazzi perché vedano nello sport, oltre al divertimento, un'occasione per imparare valori quali l’impegno e la perseveranza fondamentali, per il loro percorso di crescita”.
Martinenghi, o “il Tete” come lo chiamano i varesini, ha ricevuto in dono una targa con inciso il testo che segue:
«Congratulazioni per i risultati raggiunti!
“Ho realizzato il mio sogno" sono state le tue parole dopo il trionfo.
Un sogno non solo tuo: la provincia di Varese è mondiale grazie a te!
Grazie Nicolò».
La dedica fa riferimento ai Campionati mondiali di nuoto di Budapest 2022, dopo i quali l’atleta ha collezionato altre numerose vittorie importanti.
L'incontro in Villa Recalcati

