dopo tre anni di stop

Il 31 maggio riapre il Terminal 2 di Malpensa

La cerimonia di riapertura del Terminal 2 di Malpensa di oggi, 30 maggio 2023, ha visto la partecipazione di una delegazione della Giunta regionale lombarda

Pubblicato:
Aggiornato:

La cerimonia di riapertura del Terminal 2 di Malpensa di oggi, 30 maggio 2023, ha visto la partecipazione di una delegazione della Giunta regionale lombarda: oltre al presidente Attilio Fontana, erano presenti gli assessori Francesca Caruso (Cultura), Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega alle Relazioni internazionali ed europee, Raffaele Cattaneo.

La riapertura del Terminal 2

ASSESSORE CARUSO: OPPORTUNITÀ PER IL TURISMO CULTURALE - "Siamo felici - ha evidenziato l'assessore Caruso - per questo grande segnale di ripartenza. Riattivare il Terminal 2 significa potenziare l'attrattività del territorio e attrarre maggior turismo e quindi anche turismo culturale".

ASSESSORE MAIONE: SOSTENIBILITÀ ELEMENTO CHIAVE - "Malpensa - ha detto l'assessore Maione - ragiona in termini di sostenibilità, elemento chiave per il futuro dell'economia, del trasporto e delle connessioni. Per la Lombardia è un giorno importante: si riapre un canale che porterà indotto, turismo, attività economiche. Vogliamo essere al centro di un sistema interconnesso con l'Europa e il mondo ed esportare un modello lombardo che coniuga sviluppo e attenzione all'ambiente".

SOTTOSEGRETARIO CATTANEO: PROSEGUE PERCORSO DI CRESCITA - "Si riapre - ha sottolineato il sottosegretario Cattaneo - il Terminal 2 che è una carta fondamentale per alimentare il percorso di sviluppo di Malpensa, un aeroporto che ha avuto molte difficoltà e che in tanti hanno provato a mettere in crisi. Sul territorio però ha un bacino di riferimento talmente forte che ha continuato a crescere".

Il commento di Giacomo Cosentino

“La riapertura del Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa rappresenta un forte segnale per la ripartenza e per la crescita della provincia di Varese e del suo territorio. Più voli e più passeggeri portano sicuramente un maggiore indotto per la nostra provincia. Siamo impegnati a fare squadra con gli Enti locali per far crescere il turismo nel varesotto, soprattutto in vista delle Olimpiadi invernali 2026”.

Lo ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio regionale Giacomo Cosentino, che ha partecipato questa mattina alla cerimonia inaugurale del nuovo Terminal 2 di Malpensa, che si è ripresentato oggi con un nuovo look, grazie a una riqualificazione iniziata alla fine dell'anno scorso e messa in atto per migliorare l'efficienza energetica del terminal e i servizi a disposizione dei viaggiatori attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate.

Nello specifico, al check-in un'area sarà dedicata al self bag drop, grazie a nuovi macchinari che permettono ai viaggiatori di imbarcare i bagagli in stiva in autonomia anche senza l'assistenza del personale di terra. Inoltre, l'area dei controlli di sicurezza è stata completamente ristrutturata e presenta un layout più funzionale. Infine, grazie all'installazione di nuove linee automatizzate di ultima generazione, verranno accorciati i tempi di controllo e attesa dei passeggeri.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali