Il 12 giugno 1922 nasceva la "signora delle stelle" Margherita Hack
La scienziata tenne anche uno straordinario discorso sull’antico legame fra stelle e poesia, citando Dante e Saffo.
Anche Google la ricorda con un Doodle dedicato. L'astrofisica si è distinta sia nell'ambito scientifico sia per le sue scelte di vita personali.
Il 12 giugno 1922 nasceva la "signora delle stelle" Margherita Hack
12 giugno 1922: nasceva oggi 99 anni fa Margherita Hack. La scienziata italiana diventata simbolo di eccellenza nell'ambito dell'astrofisica a livello mondiale è scomparsa nel 2013 ma il mondo continua a ricordarla.
Determinata, libera da ogni condizionamento sociale e religioso, conosciuta da tutti come la "signora delle stelle" ha diretto l'Osservatorio astronomico italiano, svolgendo un’importante attività di divulgazione.
È grazie a lei se la scienza si è resa più accessibile al grande pubblico, che l'ha sempre apprezzata per la sua tenacia nella difesa dell'uguaglianza di tutti e per gli importanti studi in materia di stelle.
Sua, infatti, la firma a rivoluzionarie ricerche; tra queste quella sulle stelle variabili e sulle stelle a emissione B.
Curiosità
Nel 1995 Andrea Boattini e Luciano Tesi scoprirono un asteroide tra Giove e Marte e lo intitolarono alla scienziata. Il corpo infatti fu chiamato "8558 Hack", la stessa scritta riportata oggi nel Doodle di Google per ricordare la ricercatrice fiorentina.
Nell'animazione la "signora delle stelle" è ritratta con l'asteroide in movimento a lei dedicato e un gattino, poiché si è sempre battuta per la protezione degli animali.