II Governo semplificherà le regole a scuola: autosorveglianza al posto della quarantena
Attesa anche una circolare: il ritorno in classe di guariti e vaccinati potrà avvenire solo con tampone negativo e senza il certificato del pediatra
Autosorveglianza, non più quarantena. È questa la nuova formula anticipata dal sottosegretario alla salute Andrea Costa sulla quale starebbe lavorando il Governo per semplificare le regole riguardanti la gestione dei positivi al Covid e dei loro contatti stretti a scuola. Una semplificazione che era diventata assolutamente necessaria, come hanno sottolineato i tantissimi appelli arrivati da genitori e mondo scuola negli ultimi giorni.
In arrivo nuove regole per la scuola
Costa, annunciando che a breve arriveranno chiarimenti sulle nuove regole da rispettare in ambito scolastico, intervenendo il 27 gennaio a Radio24 ha fatto sapere che «nei casi di positività che fanno scattare la Dad, i ragazzi si intendono in autosorveglianza e non più in quarantena».
La circolare del Ministero con le nuove specifiche è attesa a brevissimo giro, insieme a quella che specifica come il ritorno in classe dei guariti e vaccinati possa avvenire solo con il tampone negativo e senza il certificato medico del pediatra.
Ci vorrà invece più tempo per introdurre eventualmente una norma che eviti agli alunni vaccinati la didattica a distanza, così come è ancora in fase di studio la possibilità di evitare il tampone agli studenti vaccinati in regime di autosorveglianza e senza sintomi.