I ragazzi del corso di formazione renderanno più bella Castiglione
Il progetto ha visto il coinvolgimento dei ragazzi del Corso di Formazione Professionale Associazione "la Nostra Famiglia" di Castiglione Olona in un'esperienza di cittadinanza attiva
Rendere più bella la città di Castiglione Olona e alla crescita dei suoi valori: questo l'importante progetto a cui hanno partecipato i ragazzi del Corso di formazione.
Rendere più bella la città e far crescere i suoi valori
Il progetto ha visto il coinvolgimento dei ragazzi del Corso di Formazione Professionale (CFP) Associazione "la Nostra Famiglia" di Castiglione Olona in un'esperienza di cittadinanza attiva, che ha dato loro l’opportunità di contribuire alla bellezza estetica del territorio e alla crescita valoriale delle persone, attraverso la realizzazione di installazioni in legno che, oltre ad arredare alcune aree urbane identificate dal Comune, possano trasmettere i valori di coesione e integrazione sociale (obiettivo 16 di sviluppo sostenibile -Agenda 2030), con una particolare attenzione alla sensibilizzazione contro la violenza nei confronti delle donne.
In un primo momento i ragazzi del CFP sono stati chiamati a conoscere le aree della città da arredare e a scegliere gli oggetti da realizzare; è seguito quindi il tempo lungo e centrale del lavoro di preparazione delle sculture.
Il progetto è stato caratterizzato da due collaborazioni importanti.
La collaborazione con il Comune di Castiglione Olona, per l’identificazione di un luogo significativo dove installare le sculture realizzate dai ragazzi: l'amministrazione, conoscendo il territorio e i luoghi più frequentati dai propri cittadini, ha potuto individuare lo spazio più adatto a valorizzare il lavoro dei nostri ragazzi e a far giungere ai cittadini il messaggio sui valori civici di coesione e solidarietà sociale.
La collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Cardinal Branda Castiglioni", preziosa per l'ampliamento dell'impatto sociale del progetto grazie al coinvolgimento degli alunni in alcuni momenti specifici: particolarmente significativi sono stati gli spazi di incontro e di conoscenza reciproca dei nostri ragazzi del Centro di Formazione Professionale e degli alunni dell'Istituto Comprensivo, che hanno collaborato anche nella descrizione delle sculture realizzate.
Obiettivo di lungo termine
L'ambizioso obiettivo del progetto è quello di contribuire al rafforzamento della coesione della comunità locale. Per coesione intendiamo la fiducia e la stima reciproca che lega gli individui appartenenti allo stesso gruppo; intervenire per rafforzare quindi la coesione significa mettere in campo delle azioni che favoriscano il riconoscimento delle capacità e delle risorse che l'Altro, diverso e forse oggi più fragile di me, possiede e la fiducia nella possibilità che queste competenze possano essere una risorsa per il bene comune. Quando si riesce a fare questo, cadono le distanze e le paure e si apre la strada per una società più coesa e più capace di solidarietà e di accoglienza.
BENEFICIARI
Beneficiari diretti:
- 25 ragazzi con disabilità di età compresa fra i 15 e i 25 anni, frequentanti il Corso di Formazione Professionale Associazione “la Nostra Famiglia” di Castiglione Olona
- 15 ragazzi della Scuola Secondaria di I° - Istituto Comprensivo Card Branda Castiglioni
Beneficiari indiretti:
- le famiglie dei ragazzi coinvolti
- i cittadini di Castiglione Olona