Provvidenziale intervento dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Busto Arsizio che, grazie al loro tempestivo e delicato operato, hanno evitato il peggio e salvato una 16enne che minacciava di uccidersi.
L’allarme e l’intervento dei Carabinieri
L’episodio è avvenuto nella serata di lunedì. La Centrale Operativa della Compagnia di Busto Arsizio ha ricevuto una richiesta di aiuto urgente riguardante una ragazza di 16 anni che si trovava in strada a Olgiate Olona, in possesso di un’arma da taglio e intenzionata a togliersi la vita. A chiedere aiuto è stata la stessa ragazza. Immediatamente è stata inviata sul posto una pattuglia del Nucleo Radiomobile, che ha l’ha raggiunta in meno di cinque minuti. Nel frattempo, l’operatore della Centrale ha mantenuto un contatto telefonico costante con la ragazza, nel tentativo di calmarla e rassicurarla. All’arrivo dei militari, la sedicenne è stata trovata in evidente stato di sconforto, con un coltello puntato all’altezza della milza. Nonostante il potenziale pericolo e le sue intimazioni, i carabinieri hanno avviato un dialogo con lei, durato circa dieci minuti, con l’obiettivo di instaurare un rapporto di fiducia e convincerla a desistere dal suo gesto estremo.
Grazie alla professionalità e all’abilità comunicativa degli operatori, la giovane ha infine deposto l’arma e si è lasciata avvicinare. In lacrime li ha abbracciati e ringraziati. Poco dopo, è stata affidata alle cure del personale sanitario, intervenuto per prestarle assistenza medica e supporto psicologico.