I cantieri di Alfa rovinano i piani: slitta a fine estate l’inaugurazione del bike park

Il bike park di Cairate è già realtà – peraltro utilizzata nella sua prima pista da mesi con un successo oltre le attese – ma l’inaugurazione slitta.
Slitta a fine estate l’inaugurazione del bike park
Di fatto resterà un regalo silenzioso ai tanti ragazzi che ne fruiscono e che ben presto avranno anche il secondo percorso completato e a disposizione per ulteriori evoluzioni in sella. Il motivo del mancato taglio del nastro pubblico, che era previsto tra la primavera e l’inizio estate, è un intervento di importanza anche simbolica, in quanto è stato il primo passo concreto verso quella rigenerazione del fondovalle che poi ha preso una dimensione ben più ampia con l’avvento di Expand, sta nei cantieri di Alfa.
In programma due opere
Il gestore della rete idrica e fognaria provinciale ha infatti pianificato due opere che vedranno i mezzi scavare proprio nella zona del bike park: una meno invasiva consiste nel rifacimento delle condutture idriche cairatesi lungo via XX settembre, dal paese alla valle; l’altra ben più complessa e prevista nei mesi estivi porterà invece il collettamento della rete fognaria di Gornate al depuratore di Cairate. Tragitto che comporterà sia la periodica chiusura della viabilità stradale in valle, sia la chiusura della ciclopedonale proprio nei mesi estivi, sia cantieri invasivi nell’area del nuovo bike park. Un’opera tanto necessaria quando inopportuna, con la quale però occorre fare i conti. Di qui la decisione dell’amministrazione Pugliese di rinuciare a inaugurare con i lavori imminenti e attendere per il taglio del nastro che la valle torni pienamente fruibile, probabilmente a settembre.