Iniziativa

I bisogni di salute degli studenti

Sono stati oltre 150 i docenti e i professionisti in ambito socio-sanitario e socio-educativo coinvolti.

I bisogni di salute degli studenti
Pubblicato:

Oltre 150 docenti e professionisti coinvolti in due incontri.

I bisogni di salute degli studenti

Sono stati oltre 150 i docenti e i professionisti in ambito socio-sanitario e socio-educativo coinvolti durante “I bisogni di salute degli studenti: conoscere per programmare in rete”, due incontri promossi a Varese e Busto Arsizio da ATS Insubria in collaborazione con Asst Sette Laghi e ASST Valle Olona per un confronto sui bisogni di ragazze e ragazzi e condividere strumenti per la promozione della loro salute.

Agli incontri sono intervenuti la professoressa di Psicologia dell’Università degli studi di Milano Antonella Delle Fave, il responsabile Servizio di prevenzione e cura delle dipendenze di ASST Sette Laghi Claudio Tosetto, lo psicologo di comunità e docente dell’Università degli studi di Padova Davide Boniforti, la professoressa in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni dell’Università degli Studi di Milano Bicocca Veronica Velasco e la direttrice di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza di ASST Valle Olona Simona Nicolini.

"Costante attenzione ai bisogni dei giovani e degli studenti"

Dichiara Salvatore Gioia direttore generale di ATS Insubria.

"L’Agenzia riserva una costante attenzione ai bisogni dei giovani e degli studenti. I due incontri promossi in collaborazione con ASST Sette Laghi e Valle Olona ne sono la dimostrazione. Sono un convinto sostenitore dei vantaggi della rete inter-istituzionale, tra pubblico e associazioni, tra persone in ambito socio-sanitario e socio-educativo. Questi eventi rappresentano un contributo concreto per condividere il modo migliore per promuovere salute e benessere tra i ragazzi, partendo da loro e dalle realtà territoriali, in particolare dalle scuole stesse, da docenti e dirigenti scolastici con cui la collaborazione sarà sempre più concreta”.

Presentati i programmi preventivi regionali e dei servizi del territorio

Per costruire una visione condivisa dei bisogni di salute degli studenti delle scuole del territorio si è partiti dai dati lombardi della ricerca HBSC - Health Behaviour in School-aged Children Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare – che analizza in profondità lo stato di salute degli adolescenti. È così che si è dato un ritratto delle studentesse e degli studenti del territorio, nonché una panoramica sul loro stato di benessere psicologico. Spazio anche per discutere del benessere di docenti e dirigenti scolastici. Grazie al coinvolgimento attivo dei partecipanti sono state condivise le priorità di intervento e le strategie preventive e di presa in carico efficace.

Durante gli eventi sono stati inoltre presentati i programmi preventivi regionali e dei servizi del territorio, con un particolare approfondimento sulla Rete SPS - Scuole che promuovono salute Lombardia all’interno della quale la scuola assume un ruolo fondamentale per la promozione della salute degli studenti e di tutto il personale scolastico. La Rete SPS-Lombardia si pone come interlocutore significativo per tutte le politiche che impattano sulla salute e sul benessere dell’intera comunità scolastica: politiche per una sana alimentazione, per uno stile di vita attivo, per il contrasto alle diverse forme di dipendenza, per lo sviluppo di competenze di vita - life skills - che abilitano e proteggono ogni studente.

Seguici sui nostri canali