Novità

Green Pass, da domani via alle nuove regole

Non più solo ristoranti, palestre e luoghi della cultura: da domani il Green Pass entrerà anche nel mondo della scuola e sui trasporti

Green Pass, da domani via alle nuove regole
Attualità Varese, 31 Agosto 2021 ore 09:45

Da domani, mercoledì 1 settembre, entreranno in vigore le nuove regole per il Green Pass. Ecco le novità.

Green Pass, stretta su scuole e trasporti

La prima novità riguarda i trasporti, finora di "libero accesso" a tutti. Da domani, 1 settembre, chi desidererà mettersi in viaggio prendendo un aereo, un treno a lunga percorrenza o autobus e traghetti che collegano più regioni dovrà esibire il Green Pass, dimostrando così di esser stato vaccinato o di esser guarito dal Covid o di aver ricevuto esito negativo al tampone nelle precedenti 48 ore.

Nessun obbligo invece per chi prenderà i mezzi pubblici urbani. Ci saranno punti di controllo ai tornelli delle grandi stazioni, dei porti e degli aeroporti mentre nelle altre situazioni sarà il controllore a verificare il possesso della certificazione verde.

LEGGI ANCHE: Mercoledì 1 settembre i No Green pass vogliono bloccare i treni

Scuola

Sempre da domani, il Green Pass diventerà obbligatorio anche per chi lavoro nel mondo scolastico, dai collaboratori scolastici agli amministrativi passando, naturalmente, per i docenti. E nelle università anche per gli studenti che vorranno frequentare le lezioni in presenza. Come già per i sanitari, il personale scolastico e universitario sprovvisto del Green Pass sarà sospeso dal servizio e dallo stipendio dopo cinque giorni di assenza ingiustificata.