Tradate

Grazie ai fondi PNRR il teatro di Abbiate sarà ancora più bello e più vivo che mai

Un grande atto di cura verso uno dei luoghi simbolo della comunità, che per tante generazioni è stato un luogo di crescita, incontro, formazione e cultura

Grazie ai fondi PNRR il teatro di Abbiate sarà ancora più bello e più vivo che mai
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Cinema Teatro Nuovo di Abbiate a Tradate si abbellisce di una nuova veste grazie ai fondi del PNRR ma soprattutto grazie alla volontà di parrocchia, CREG e cittadini di dare un futuro ad un edificio che negli ultimi anni si stava lentamente spegnendo.

I fondi PNRR sul teatro di Abbiate

Un grande atto di cura verso uno dei luoghi simbolo della comunità, che per tante generazioni è stato un luogo di crescita, incontro, formazione e cultura.

I lavori di ristrutturazione hanno interessato in maniera sostanziale il tetto (che è stato rifatto durante l’estate e completato con un impianto fotovoltaico da 150kw) e proseguono adesso con la verniciatura esterna dell’edificio. A tutto questo si aggiungono altri piccoli interventi interni che nel complesso contribuiranno a donare nuovo valore alla struttura tanto cara agli abbiatesi, che negli ultimi anni sta vivendo un vero e proprio risveglio dopo un lungo periodo di sostanziale abbandono.

L’intervento ha richiesto un investimento ingente da parte della comunità pastorale: 470mila euro (560mila tenendo conto delle spese accessorie), in buona parte coperto da un finanziamento a fondo perduto del valore di 250mila euro provenienti dai fondi del PNRR.

All’investimento della parrocchia si aggiunge quello del CREG che, oltre a tenere aperto lo stabile in occasione di spettacoli ed altri eventi (anche esterni all’associazione), si sta occupando a sue spese del restyling di alcuni degli ambienti interni (in primis il foyer all’ingresso e i camerini) per renderli più moderni e attrattivi.

Seguici sui nostri canali