Energia

Golf Club di Varese ancora più green grazie ad Acinque

La multiutility è diventata Energy Partner dello storico circolo golfistico: i 194 pannelli installati sono solo l'ultimo passo di una lunga strada della struttura sportiva di impegno per l'ambiente

Golf Club di Varese ancora più green grazie ad Acinque

Un parco fotovoltaico al Golf Club di Varese: Acinque ha terminato l’installazione dei 194 pannelli sui tetti di uno degli edifici dell’impianto sportivo di Luvinate.

Il fotovoltaico di Acinque al Golf Club di Varese

Continua la spinta green di Acinque Innovazione, la ESCo (Energy Service Company) del gruppo Acinque, nell’affiancare i territori di riferimento della multiutility lombarda nella transizione energetica.

La vocazione all’innovazione tecnologica di Acinque si coniuga con l’attenzione al patrimonio architettonico e paesaggistico del Golf Club Varese, storica realtà sportiva del territorio che ha deciso di cogliere la sfida della transizione energetica, scegliendo di installare un impianto fotovoltaico per alimentare la propria attività con energia rinnovabile.

Nelle ultime settimane la società della multiutility lombarda, divenuta Energy Partner del Golf Club Varese, ha ultimato l’installazione di 194 pannelli fotovoltaici sulla copertura di uno degli edifici di servizio del circolo sportivo di Luvinate.

L’impianto e il progetto

L’impianto, perfettamente armonizzato con il paesaggio circostante che offre panorami mozzafiato sul Monte Rosa e sui Laghi Maggiore, di Varese e di Monate, ha una capacità complessiva di produzione di energia di oltre 100mila kWh all’anno che, si stima, permetteranno di evitare l’emissione di oltre 40 tonnellate di CO2 all’anno.

Il progetto prevede che circa il 66% dell’energia prodotta dall’impianto rinnovabile sarà impiegato per alimentare le attività del circolo di Luvinate, che si compone della Club House e del bar – ristorante, siti all’interno di un antico convento del XII secolo completamente ristrutturato.

Secondo le stime, oltre il 40% del fabbisogno energetico dell’attività del Golf Club Varese sarà soddisfatto dall’impianto a energia solare progettato da Acinque Innovazione.

“Come multiutility del territorio mettiamo le nostre competenze a disposizione della comunità, aziende comprese, che vivono un momento storico di grandi cambiamenti – ha sottolineato Corrado Bina, amministratore delegato di Acinque Innovazione – Cogliere le sfide della transizione energetica in modo propositivo significa dotarsi degli strumenti adeguati a mettere in sicurezza lo sviluppo del proprio business e, allo stesso tempo, fare la propria parte per un futuro più sostenibile”.

Una lunga strada green

Per il Golf Club Varese si tratta di proseguire un percorso “green” iniziato oltre vent’anni fa con l’adesione al Progetto “Impegnati nel Verde” della Federazione Italiana Golf, che ha permesso di conseguire il Premio per il Paesaggio e per il mantenimento del patrimonio arboreo nel 2017.

Anche a livello europeo il Golf Club Varese ha raggiunto la certificazione GEO fin dal 2015, certificazione che premia le tecniche adottate nelle procedure manutentive per la sostenibilità ambientale.

La forte riduzione di pesticidi e prodotti chimici nelle tecniche di lotta integrata per le malattie del tappeto erboso rappresentano sicuramente un elemento distintivo nelle scelte dei giocatori provenienti dall’estero.

“Siamo molto contenti di accogliere Acinque fra i nostri partner – ha commentato il presidente del Golf Club Varese, Umberto Gandini – il che ci permette di sottolineare il forte legame con il nostro territorio e quindi con un’azienda che è attenta alla crescita delle realtà sportive locali, con grande cura dell’ambiente per le correnti e future generazioni”.

Il Rapporto Statistico “Energia da fonti rinnovabili in Italia nel 2023”, diffuso dal Gse (Gestore dei servizi energetici) a gennaio di quest’anno, evidenzia che l’energia solare, con il suo 26%, è la seconda tra le fonti rinnovabili per la produzione complessiva di energia elettrica, seconda solo all’idroelettrico (35%).

Sono oltre un milione e mezzo gli impianti fotovoltaici installati in Italia, con un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, dei quali più di 260mila in Lombardia.