Gli studenti commemorano i bambini vittime dell'olocausto
Nel cortile del plesso scolastico, gli studenti della classe III B hanno esposto poesie in ricordo dei bambini vittime dell’Olocausto
Oggi, venerdì 27 gennaio, presso le Scuole Dante Alighieri di Olgiate Olona, ha preso avvio la cerimonia di commemorazione per il Giorno della Memoria: studenti hanno ricordato i bambini vittime dell'olocausto.
Gli studenti ricordano i bambini vittime della Shoah
Nel cortile del plesso scolastico, gli studenti della classe III B hanno esposto poesie in ricordo dei bambini vittime dell’Olocausto, con particolare riferimento alle giovani e innocenti vittime che con la promessa di potersi ricongiungere all’affetto materno sono state invece condotte alla morte in nome di una “scienza” inumana e irrazionale.
Il corteo degli alunni, accompagnato dalle Associazioni con i propri labari, nonché dalle Autorità civili e militari che hanno preso parte alla cerimonia, si è dunque recato al Monumento alla Resistenza e alla Deportazione.
Le parole dell'assessore Minorini
L’Assessore ai Servizi Educativi – Luisella Tognoli Minorini – ha tenuto un discorso, rivolto ai ragazzi e agli adulti presenti, nel quale ha tenuto a sottolineare l’importanza di una memoria viva, che si accresca anno dopo anno, per non dimenticare gli orrori dell’Olocausto. Riprendendo le parole della Senatrice Liliana Segre, ha invitato i presenti a «scolpire nel cuore» anche la sofferenza che il ricordo di questo oscuro passato provoca, per mantenere salde le radici valoriali che rigettano la disumana crudeltà dei lager e della gratuita violenza omicida che ha costellato buona parte dello scorso secolo.
Don Giovanni Calastri ha raccolto i presenti in un momento di preghiera, conclusosi con la benedizione del Monumento e dei martiri innocenti della crudeltà umana.
La cerimonia in teatro
La cerimonia si è conclusa presso il Teatro Don Pino Ballabio, con gli interventi della prof.ssa Donata Canavesi, del Presidente ANPI Walter Mason e dell’autore del libro “Sognando la Libertà” – Alberto Centinaio. Gli interventi sono stati preceduti da un momento di riflessione, a cura degli studenti delle classi III A, III C, III D e III E, avente a tema “La Memoria non è solo il ricordo. La Memoria è quel filo che lega il passato al presente e condiziona il futuro. La Shoah nel nostro territorio”.