Attualità
Ceriano blu night

Gli angeli del soccorso per una sera in piazza a Ceriano Laghetto

Grande successo per l’evento Ceriano blu night.

Gli angeli del soccorso per una sera in piazza a Ceriano Laghetto
Attualità Groane, 16 Luglio 2022 ore 09:52

E’ stata una serata coinvolgente e interessante quella vissuta sabato scorso in piazza a Ceriano Laghetto, che ha dato modo a tante persone di conoscere da vicino gli operatori del soccorso tecnico urgente che vegliano quotidianamente sulle nostre strade, sui nostri territori, pronti ad intervenire in caso di necessità e con azioni di prevenzione, per la sicurezza di tutti.

Gli angeli del soccorso per una sera in piazza a Ceriano Laghetto

In piazza Diaz sono stati schierati i mezzi dei Vigili del fuoco del distaccamento volontari di Lazzate, quelli della Protezione civile gruppo di Rovello Porro distaccamento Ceriano Laghetto, quelli della Croce Rossa Alte Groane di Misinto, dell’Unità cinofila di Protezione Civile Tequila, distaccamento di Ceriano Laghetto e della Polizia di Stato, distaccamento Polizia stradale di Vimercate. I Vigili del fuoco hanno inoltre installato in piazzetta Lombardia il percorso “Pompieropoli” attraverso il quale circa 50 bambini e ragazzini hanno potuto divertirsi con le prove di abilità che simulavano l’attività dei pompieri. Nel corso della serata, uomini e donne delle diverse associazioni ed istituzioni presenti hanno potuto illustrare le loro attività e rispondere a tante curiosità sul loro lavoro quotidiano, mostrando anche i mezzi a disposizione.

Gli operatori della Croce rossa italiana hanno effettuato anche una simulazione di intervento e quelli dell’Unità cinofila Tequila hanno effettuato una simulazione di ricerca persona, mentre i Vigili del fuoco del distaccamento di Lazzate sono stati attivati dalla centrale operativa 115 per l’invio su un intervento urgente a Limbiate e così i presenti hanno potuto assistere dal vivo a quella che in gergo tecnico si chiama la “prima partenza”.

“E’ stata una serata speciale, con uomini e donne speciali e con mezzi speciali, che ha riscosso un grande successo” -commenta l’assessore alla Protezione Civile, Antonio Magnani. “Voglio ringraziare tutti i protagonisti che hanno reso possibile questa iniziativa, sia per il preziosissimo lavoro che svolgono quotidianamente, sia per la disponibilità a fare conoscere la loro attività ai cittadini e in particolare ai giovani che possono diventare alleati preziosi sul fronte della sicurezza e della tutela della salute delle persone e del territorio, adottando comportamenti responsabili”.

Gli eventi dell’Isola Pedonale non terminano qui: vi aspettiamo venerdì 15 luglio per assistere al concerto “Abbey Road in Ceriano Laghetto”, che si terrà sul tetto dell'Arengario in Piazza Diaz, mentre sabato 16 appuntamento con “Ti va di ballare?”, serata dedicata al ballo liscio e non solo.

4 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter