Gli alpini di Venegono Superiore festeggiano 40 anni
Stasera incontro con il rifugista e alpinista Mario Casanova, domenica cerimonia ufficiale: le penne nere spengono 40 candeline
Una serata dedicata alla montagna, e poi cerimonia ufficiale. Stasera, venerdì, e domenica il gruppo cittadino degli alpini celebrerà i 40 anni dalla sua fondazione.
40 anni di alpini a Venegono Superiore
Questa sera alle 21, appuntamento in sala consiliare per la Serata della Montagna con ospite l’alpinista e rifugista Mario Casanova, trentino gestore dal 1991 del Rifugio Mantova al Vioz, in Val di Sole. Un uomo che vive di montagna, e che la vive come testimonia, da ultima, la salita alla cima del Lhotse, la quarta montagna più alta al mondo coi suoi 8516 metri, e senza l’aiuto dell’ossigeno e degli sherpa.
Domenica corteo e cerimonia
Domenica, invece, la cerimonia ufficiale per i 40 anni del gruppo alpini di Venegono Superiore: alle 10, ritrovo nella chiesa parrocchiale di San Giorgio per la messa delle 10.30; al termine della funzione, sfilata in corteo con l’accompagnamento del Gruppo Musicale al Parco delle Rimembranze per rendere omaggio ai Caduti e poi da lì fino alla Casa Alpina al Parco Pratone per gli interventi delle autorità davanti al Monumento agli alpini. Terminata la cerimonia, sarà offerto ai presenti un rinfresco per festeggiare insieme l’anniversario delle penne nere.