Storia

Gli Alpini di Castronno rendono omaggio ai Caduti ridando luce alla loro lapide

L'idea nata sull' "esempio" delle penne nere di Morazzone. E dopo due uscite, le lapidi sono tornate al loro splendore

Gli Alpini di Castronno rendono omaggio ai Caduti ridando luce alla loro lapide
Pubblicato:

Nella giornata di sabato 7 e nel pomeriggio di mercoledì 11 ottobre una delegazione di volontari del gruppo Alpini di Castronno si è recata presso il cimitero comunale per dare nuovo lustro alla lapide posta nella parete esterna cimiteriale che ricorda i Caduti castronnesi della Grande Guerra, della Guerra d’Etiopia e della Seconda Guerra Mondiale con la seguente dicitura “Castronno ai Suoi figli che sacrificarono sé stessi per l’unità e la grandezza della Patria”.

Lapide ai Caduti restaurata grazie agli Alpini

Il passare del tempo e le condizioni atmosferiche, nonostante la lapide si trovi in una posizione coperta, si sono rivelate un avversario ostico per il marmo ed è stato doveroso intervenire per ripristinare l’opera e restituirla come in origine ai castronnesi.

Come sottolineato dal capogruppo Alpini di Castronno Enrico Secco, “Nei mesi scorsi, proprio leggendo alcuni articoli sui quotidiani in rete della stampa locale, siamo venuti a conoscenza che gli amici di Morazzone (gruppo Alpini e sezione Bersaglieri) sono intervenuti per mettere a nuovo alcune lapidi situate presso il cimitero comunale. Abbiamo deciso di non essere da meno e quindi ci siamo attivati immediatamente per concordare questo tipo di iniziativa con l’amministrazione comunale che ha autorizzato i nostri volontari ad intervenire al cimitero. Sono state ore impegnative ma piacevoli, dato che ci hanno permesso di svolgere un’azione concreta per la comunità castronnese”.

Lavoro e riflessione

“Il lavoro di pulizia e di ripasso delle scritte ci ha anche concesso la possibilità di riflettere su quanti giovani caddero in combattimento e che offrirono la vita alla Patria - commenta l’Alpino Roberto Dalla Valle - ovviamente non devono essere dimenticati e vivere quotidianamente nei cuori di ognuno di noi”.

Dalle penne nere, un ringraziamento ai ragazzi di Associazione Memento ed Arte Restauro ‘900 per la fornitura gratuita del materiale necessario e per i preziosi consigli pratici inerenti allo svolgimento dei lavori.

Seguici sui nostri canali