Come ogni anno, la Città di Castiglione Olona celebra il “GIORNO DELLA MEMORIA” con diverse iniziative per rendere omaggio al ricordo delle vittime della Shoah e di tutte le persecuzioni razziali, politiche e religiose.
Giorno della memoria: le iniziative a Castiglione
Sabato 7 febbraio 2026 alle ore 21.00 gli ambienti affrescati dell’ex Sala Consiliare di Piazza G. Garibaldi, faranno da scenografia allo spettacolo teatrale “QUANDO SPENSERO LE STELLE”, curato e realizzato da Pro Loco Castiglione Olona – Connessioni Teatro.
“Cosa accadrebbe se ci strappassero ai nostri cari, se bruciassero le nostre fotografie, i nostri libri, la nostra memoria?” è il questito su cui ruotano le vicende di questa rappresentazione che affronta in maniera diretta il tema della Shoah.
La serata sarà introdotta da un intermezzo musicale dell’Accademia di Musica e Arte “Tito Nicora” di Castiglione Olona e, prima e dopo la rappresentazione, sarà possibile visionare la mostra fotografica “VARESE 1943: LA CACCIATA DEGLI EBREI DEL VARESOTTO” esposizione didattica curata da ANPI – Castiglione Olona e ANPI provinciale di Varese ed allestita sempre nell’ex Sala Consiliare.
Organizzata dal Comune di Castiglione Olona, le iniziative sono ad ingresso libero.