Giornata Mondiale contro il Cancro: ATS Insubria in prima linea con le ASST del territorio per la prevenzione
Esperte di screening nelle hall degli ospedali e iniziative dedicate alla prevenzione: ATS e ASST fanno squadra
ATS Insubria prosegue con l’impegno nella lotta contro i tumori, promuovendo la consapevolezza e l'importanza delle attività di prevenzione primaria e secondaria anche in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro.
Giornata Mondiale contro il Cancro: i dati del territorio
Da rilevazione effettuata nel 2024, sul territorio di ATS Insubria, nel corso del 2023, si sono verificati circa 4.300 decessi a causa di tumori, circa il 28% della mortalità sul nostro territorio. Sempre nello stesso anno si sono registrati circa 15.000 ricoveri per patologie neoplastiche - 10% sul totale dei ricoveri.
Inoltre, si calcola che siano poco più di 47.000 i pazienti con patologia oncologica presenti sul nostro territorio che corrispondono a circa il 3% della popolazione di ATS Insubria.
"Prevenzione fondamentale"
Dalla direzione di ATS Insubria commentano:
"La prevenzione è la nostra mission per sensibilizzare la popolazione contro il cancro. Attraverso screening programmati e vaccinazioni, possiamo rispettivamente, diagnosticare precocemente l’insorgenza di neoplasie e ridurre significativamente il rischio di sviluppare tumori, consentendo così ai cittadini di esercitare il loro diritto alla salute e anche il dovere di aderire ai programmi vaccinali e di screening".
Vaccini e screening
"Ad esempio, la vaccinazione anti HPV per prevenire il tumore della cervice uterina e altri tipologie di tumori (ad esempio del cavo orale); o antiepatite B. L’adesione a tali campagne permette di ridurre il numero di persone che si ammalano di cancro - continuano da Ats Insubria - Inoltre, partecipare ai percorsi di screening mammografico, colon retto, cervice uterina, epatite HCV e prostata, consente di individuare precocemente l’insorgenza delle malattie".
Informazione e sani stili di vita
"È fondamentale, quindi, comunicare con i cittadini in modo sempre più capillare per renderli consapevoli delle opportunità offerte dai programmi di prevenzione attivi: lo faremo con le nostre esperte di screening che saranno presenti nelle hall d’ingresso degli Ospedali di Circolo a Varese e Sant’Anna a Como; nel capoluogo comasco saranno anche in via Napoleona e inoltre andranno in Casa di Comunità di Saronno.
Prosegue pertanto anche la promozione di sani stili di vita per favorire movimento, alimentazione adeguata, consumo contenuto di alcolici e con particolare attenzione alla disassuefazione da fumo”.
La collaborazione con le ASST
ATS Insubria collabora attivamente con le ASST Lariana, Sette Laghi e Valle Olona che martedì 4 febbraio e nei giorni a seguire propongono: counseling breve antifumo, ambulatorio vaccinale dedicato ai pazienti con diagnosi di tumore, screening HCV per tutti i nati dal 1969 al 1989. I calendari dettagliati delle iniziative sono pubblicati sui siti di ATS e delle ASST.