Domenica 1 febbraio, presso Palazzo Fagnani a Gerenzano, in occasione della “Giornata della Memoria 2026”, è stata presentata la nostra iniziativa dal titolo “PAROLE PER NON DIMENTICARE” Pagine letterarie e riflessioni sul senso della storia.
Giornata della memoria: presentata “Parole per non dimenticare”
Durante l’evento sono stati letti, a più voci, brani letterari relativi alla tragedia della Shoà inseriti all’interno di una cornice storica che ha visto la presa del potere del nazifascismo in Europa. I passi scelti sono stati estrapolati da libri o documenti storici significativi per descrivere questa tragedia e offrire spunti di riflessione per comprendere il presente. Hanno letto i brani: Antonella Checchi, Claudia Gaetani, Ezia Moroni, Andrea Gianni e Stefano Gianni. Le letture sono state accompagnate da immagini e brevi filmati storici. L’incontro ha visto la presenza della sindaca Stefania Castagnoli che ha voluto rimarcare, nel suo intervento, le difficoltà del tempo presente caratterizzato da guerre disastrose per le popolazioni inermi e i rischi di risorgere degli autoritarismi. Nel corso dell’incontro è stata ricordata la persona di Francesco Fazio, recentemente scomparsa, artista che ha spesso collaborato con la Cooperativa SCELAG con i suoi lavori artistici capaci di dare forma alle sue riflessioni sulla pace e la fratellanza.
Alla fine della presentazione, come nostra consuetudine, abbiamo offerto un tè con dei dolci per i nostri numerosissimi ospiti invitandoli a dialogare sull’argomento, anche sui fatti odierni.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Cooperativa SCELAG e Pro Loco di Gerenzano col patrocinio del Comune di Gerenzano.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)