l'importante riconoscimento

Gino Ballestra di Castellanza nominato Cavaliere

Si tratta di riconoscimenti assegnati dal Presidente della Repubblica a cittadini meritevoli di aver acquisito benemerenze verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia

Gino Ballestra di Castellanza nominato Cavaliere
Pubblicato:

In occasione della cerimonia del 2 giugno a Varese sono state consegnate le Onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana” a persone residenti in provincia. Fra i premiati anche Gino Ballestra di Castellanza.

Gino Ballestra di Castellanza nominato Cavaliere

Si tratta di riconoscimenti assegnati dal Presidente della Repubblica a cittadini meritevoli di aver acquisito benemerenze verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

L’Amministrazione Comunale di Castellanza è lieta di comunicare che anche un concittadino, Gino Ballestra, ha ricevuto dalle mani del Prefetto questo importante riconoscimento.

ONOREFICENZA 01 Gino Ballestra
Foto 1 di 3
ONOREFICENZA 03 Gino Ballestra
Foto 2 di 3
ONOREFICENZA 02 Gino Ballestra
Foto 3 di 3

Ecco le motivazioni:

CAVALIERE Geom. Gino Michele BALLESTRA
Nato a Mombercelli (AT) e residente a Castellanza, dopo aver conseguito il Diploma di Geometra ed una esperienza a Torino come dipendente, il Cav. Ballestra fonda a Castellanza la sua prima società commerciale di vendita all’ingrosso, operante nel settore dell’abbigliamento. Poco dopo affianca a questa attività una società di produzione tessile con unità produttiva principale a Carpi (MO) e varie piccole unità di fabbricazione affidate a terzi e dislocate nelle province di Rovigo e di Ferrara, impiegando globalmente oltre 130 dipendenti. Nel 2006 entra nel “Lions Club Castellanza Malpensa” ricoprendone successivamente anche la carica di Presidente. Su sua iniziativa, il predetto Club, in collaborazione con il “Lions Club Valle Olona”, ha acquistato un “Autorifrattometro”, donato poi alla “Fondazione Raimondi” di Gorla Maggiore, particolarmente utile per le indagini sulla vista e negli screening di prevenzione primaria della ambliopia nell’infanzia. Il progetto, applicato in otto Comuni, è stato esteso a tutti i Club Lions del “Distretto 108Ib1”, del quale tra l’altro è stato Governatore nell’anno lionistico 2021/2022. Il Cav. Ballestra è stato insignito di otto “Melvin Jones Fellow”, tra le più prestigiose onorificenze concesse dai Lions Club.

Seguici sui nostri canali