Gestione del servizio idrico: la precisazione di Saronno Servizi
"Alcune dichiarazioni recentemente comparse sui media riguardanti Saronno Servizi meritano precisazioni"

Dopo alcune dichiarazioni arrivate dalla Lega di Saronno riguardo il servizio idrico, Saronno servizi ha voluto replicare sottolineando alcuni passaggi di passaggi di società e i servizi rivolti al cittadino.
Gestione del servizio idrico: la precisazione di Saronno servizi
"Alcune dichiarazioni recentemente comparse sui media riguardanti Saronno Servizi meritano le seguenti precisazioni. Il CdA, in carica da luglio 2021, al momento del suo insediamento ha preso atto e verificato gli impegni all’epoca già assunti dalla Società in merito, sia alla cessione del ramo acqua, che alla posizione debitoria nei confronti di Alfa per i contributi Theta. Con riferimento alla cessione del ramo di gestione dell’acquedotto, tenuto anche conto delle previsioni del quadro normativo regionale e degli indirizzi formula@ dall’ente ATO, ci si è potuto solo adoperare per perfezionare la cessione del ramo acqua negoziando condizioni accessorie di servizio a tutela per gli utenti saronnesi. Tra queste l’impegno di Alfa a mantenere, per 18 mesi e quindi fino al 30 giugno 2023, lo sportello fisico negli uffici di via Roma, unico sportello fisico di Alfa nella provincia di Varese. Con riferimento alla posizione debitoria si è proceduto a dare esecuzione, dopo un’ulteriore fase negoziale, al piano di rimborso dei debiti verso Alfa, che a luglio 2021 erano già certi, liquidi, esigibili e non condizionabili. Analoga attività negoziale si è resa necessaria, a termine 2021, con Lura Ambiente per il rimborso di debiti esigibili dalla stessa nei confronti di Saronno Servizi. Infine segnaliamo che, all’atto di cessione del ramo di azienda, abbiamo chiesto ed ottenuto di allegare una relazione tecnica, realizzata nel quarto trimestre 2021, sullo stato di efficienza della rete e sulle sue esigenze manutentive, benché non necessaria ai fini dell’efficacia dell’operazione, consegnata nelle mani di Alfa. Saronno Servizi è chiaramente estranea al servizio idrico da gennaio 2022, non avendo più, da quell’epoca, alcuna responsabilità, né competenza in merito alle scelte gestionali, di investimento, di tariffazione, interamente e perfettamente facendo capo ad Alfa".