Attualità
Intervento

Gerenzano, intervento al Fontanile di San Giacomo

L'area sarà interessata nuovamente da lavori forestali di ripulitura, di taglio piante, di esbosco e di messa a dimora di piantine autoctone.

Gerenzano, intervento al Fontanile di San Giacomo
Attualità Saronno, 29 Ottobre 2022 ore 14:51

Gerenzano, l'area naturalistica del Fontanile di San Giacomo sarà interessata nuovamente da lavori forestali di ripulitura, di taglio piante, di esbosco e di messa a dimora di piantine autoctone.

Gerenzano, intervento al Fontanile di San Giacomo

L'obiettivo dei lavori, come spiegato dall’Amministrazione comunale in una nota ufficiale di questi giorni, è quello di provvedere alla miglioria forestale di porzioni di bosco giunte ormai a maturità e in fase di deperimento, caratterizzate inoltre dalla presenza di specie alloctone (robinia e ciliegio tardivo). Il progetto è finanziato con i fondi ottenuti dal Plis dei Mughetti (Parco locale di interesse sovracomunale, composto dai Comuni di Origgio, Uboldo, Cerro Maggiore e Gerenzano) grazie al bando di Regione Lombardia dal titolo «Misure forestali - Pianura e collina». Non verranno dunque spesi fondi comunali per il progetto. La notizia è stata comunicata con soddisfazione dal sindaco Stefania Castagnoli, che ha anche invitato i fruitori del parco alla massima attenzione nel rispettare il divieto di accesso alle aree di cantiere a partire dai prossimi giorni.

Seguici sui nostri canali