Attualità
Cronaca

Gerenzano, iniziati i lavori al Fontanile

Il primo lotto dei lavori ha come obiettivo l'eradicazione di una specie vegetale esotica, denominata «Lagarosiphon major».

Gerenzano, iniziati i lavori al Fontanile
Attualità Saronno, 10 Giugno 2022 ore 13:45

Gerenzano, sono iniziati negli scorsi giorni i lavori del progetto «C.L.eaR. - Contenimento di Lagarosiphon major e Reynoutria sp. nel Parco dei Mughetti».

Gerenzano, iniziati i lavori al Fontanile

Il primo lotto dei lavori ha come obiettivo l'eradicazione della specie vegetale esotica, denominata «Lagarosiphon major» dalla testa del Fontanile. E’ necessario rimuoverla perché una delle principali minacce alla conservazione della biodiversità è proprio la diffusione delle specie aliene ed esotiche. La «Lagarosiphon major» è classificata come specie esotica a livello europeo e nazionale ed è inserita nella lista nera di Regione Lombardia. La stessa Regione ha riconosciuto come idoneo di finanziamento il progetto del Parco dei Mughetti, che come secondo lotto di lavori prevede il contenimento del «Poligono del Giappone» lungo le sponde del torrente Bozzente a Origgio. Il progetto è realizzato con risorse dell’Unione Europea, tramite lo strumento finanziario «Life»  nell’ambito del «Progetto Life Gestire 2020 azione C.5».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter