Il caso

Futuro incerto per il collegamento ferroviario Saronno-Centrale

Mazzucotelli, referente dei viaggiatori saronnesi, ha chiesto la convocazione di un Consiglio comunale aperto.

Futuro incerto per il collegamento ferroviario Saronno-Centrale
Pubblicato:

Il collegamento tra la stazione di Saronno e quella di Milano Centrale, il cui futuro è ancora incerto, è finito al centro anche dell’ultimo Consiglio comunale in cui è stato presentato il bilancio preventivo.

Collegamento Saronno-Centrale al centro del Consiglio comunale

Nella seduta aperta agli interventi del pubblico, che ha preceduto al discussione tra consiglieri, è intervento Andrea Mazzucotelli, referente del Comitato viaggiatori saronnesi, che di comune accordo con i referenti degli altri comitati, aveva già espresso preoccupazioni per l’assenza di risposte da parte delle autorità regionali a seguito dell’ultima la Conferenza regionale del trasporto pubblico locale.

Della questione si è iniziato a parlare dall’autunno del 2022, quando sono state rese note le previsioni sul futuro della linea Malpensa-Milano Centrale, che non passerà più da Saronno, ma da Gallarate. In assenza di soluzioni alternative, verrebbe meno un utile servizio esistente dal 2010.

Mazzucotelli: "Convocato un Consiglio aperto sulla questione"

«Tra i vari temi che ho trattato, anche al di là della questione del trasporto ferroviario, ho proposto al sindaco Augusto Airoldi, al Presidente del Consiglio Pierluigi Gilli oppure ad almeno cinque consiglieri comunali di richiedere la convocazione di un Consiglio comunale aperto sul tema del collegamento tra Centrale e Saronno, evitando la necessità di raccogliere le 300 firme per convocarlo dal basso. Sono ottimista in merito ma attendo la convocazione ufficiale. Ritengo che la questione interessi davvero tanti cittadini saronnesi e non solo che quotidianamente usufruiscono del comodo servizi per questioni di lavoro o personali», spiega Mazzucotelli.

Entrando nel merito della questione, il referente dei viaggiatori saronnesi puntualizza: «Rispetto all'autunno del 2022, in cui per la prima volta è diventato di risonanza pubblico il problema, ci sono state una comunicazione dell'assessore regionale i Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Franco Lucente, che finora non ha avuto sviluppi di tipo esecutivo, e il nuovo contratto di Trenord, che non discorda né aggiunge novità rispetto alle previsioni del 2022, in cui purtroppo non era contenuto un servizio compensativo da Saronno a Milano Centrale.

Seguici sui nostri canali