Gianluca Firrisi di Mozzate eletto all’unanimità segretario generale della Uil Fpl Varese.
Firrisi segretario generale della Uil Fpl Varese
E’ stato eletto, su proposta della segretaria generale nazionale Rita Longobardi, il nuovo segretario generale della Uil Fpl di Varese Gianluca Firrisi. Subentra a Lorenzo Raia, chiamato a ricoprire il ruolo di segretario nazionale.
Il commento di Firrisi
L’elezione all’unanimità giunge in un periodo di importante pressione: la legge di bilancio che se una parte porta risorse aggiuntive per i prossimi rinnovi contrattuali, a oggi ci troviamo con il Ccnl della sanità pubblica non firmato dalla Uil Fpl, ma che in provincia di Varese sarà molto complicato per le organizzazioni sindacali che l’hanno firmato tenere fuori dalla contrattazione decentrata la UIL FPL che alle passate elezioni RSU ha ottenuto oltre il 44% del consenso a livello provinciale. Il contratto delle funzioni locali firmato in pre intesa, anche dalla Uil Fpl che dovrà portare a un percorso assembleare per spiegarne i contenuti. Contratto che la Uil Fpl ha ritenuto di firmare per le risorse aggiuntive (150 milioni) che il Governo ha previsto nella legge di bilancio per il comparto funzioni locali. Poi vi è tutta l’area della sanità privata, per l’ennesima volta ostaggio dei datori di lavoro che da una parte vogliono tenersi i profitti e dall’altra farsi finanziare il contratto con risorse pubbliche.
Il percorso di Firrisi nella Uil
La sua elezione al massimo ruolo della categoria è frutto di un percorso personale sindacale importante che l’ha visto come delegato rsu più votato nella sanità pubblica varesina fin dalle elezioni del 2022. Nel corso del consiglio vi è stato un intenso dibattito sulla situazione generale a dimostrazione di una categoria forte e determinata a portare avanti le posizioni di politica sindacali di Uil e Uil Fpl. L’elezioni di Firrisi avviene anche in un momento di grande cambiamento, infatti si è aperta la stagione congressuale che porterà alla costituzione della nuova categoria della Uil Funzione Pubblica, consolidando il peso sindacale nel mondo del lavoro pubblico, della sanità privata e del terzo settore. Molto importante il dibattito durante il consiglio generale, spaziando dalla situazione mondiale con numerosi conflitti aperti tra cui i più cruenti in Ucraina e Palestina. Particolare attenzione è stata dedicata alla criticità del sistema sanitario lombardo, sull’orlo del collasso negli ospedali varesini e i riflessi sulla popolazione.
Convegno sulla sanità pubblica
Mercoledì 12 novembre è stato organizzato un dibattito sulla sanità.
Grande partecipazione al dibattito sulla sanità organizzato dalla Uil Fpl Varese, in collaborazione con la Uil Pensionati Varese. L’incontro, dal titolo “La sanità e le sue regole regionali e nazionali – Rapporti con l’utenza”, si è svolto presso la Sala Montini dell’Istituto De Filippi di Varese, con la presenza di numerosi lavoratori, cittadini e rappresentanti del settore. Dopo i saluti introduttivi, in cui ho sottolineato l’importanza di investire sui professionisti della sanità, non solo nei numeri ma soprattutto nella loro valorizzazione, ricordando come la Uil non abbia firmato l’ultimo contratto sanità, ritenendolo un ennesimo schiaffo verso i professionisti, il dibattito, moderato da Franco Montani, segretario generale Uilp Varese, ha visto gli interventi di: Salvatore Monteduro, segretario confederale Uil Lombardia, della dottoressa Francesca Maria Luisa Piperno, direttrice della struttura complessa Distretto Busto Arsizio–Castellanza, il dottor Mario Busnelli, portavoce di “Saronno Point”, Un confronto costruttivo e partecipato su temi fondamentali per il futuro della sanità pubblica. Grazie a tutte e tutti per la partecipazione e l’interesse dimostrato.
Oggi a Roma al Consiglio nazionale
Oggi, sabato 15 novembre, Firrisi è a Roma al Consiglio nazionale per continuare il percorso che vedrà unificata la Uil Fpl con la Uil Pa, diventando Uil Fp.