Trasporti

Fine dello stato di emergenza: da oggi capienza al 100% sui treni

Per viaggiare sui mezzi non sarà più obbligatorio il green pass

Fine dello stato di emergenza: da oggi capienza al 100% sui treni
Pubblicato:

Con il termine dello stato di emergenza, da venerdì 1° aprile, cambiano anche le regole per poter accedere ai mezzi pubblici: i posti sui treni Trenord saranno occupabili fino al 100% della capienza complessiva ma servirà ancora la mascherina Ffp2.

Fine dello stato di emergenza: da oggi capienza al 100% sui treni

Il 1° aprile è un giorno storico per l'Italia e la pandemia: dopo due anni è stato ufficialmente chiuso lo stato di emergenza. Molte regole quindi cambiano e le restrizioni si allentano anche se il Ministro della Salute Roberto Speranza sottolinea che non bisogna abbassare la guardia.

Tra le restrizioni che si allentano la capienza sui mezzi pubblici e l'accesso con green pass. A bordo i passeggeri saranno tenuti a indossare ancora la mascherina Ffp2 per tutta la durata del viaggio ma per viaggiare non sarà più obbligatorio essere in possesso del Green Pass rafforzato, né del Green Pass base.

"Il servizio ferroviario è potenziato in modo da garantire la massima composizione dei convogli, in particolare sulle linee e negli orari a maggiore frequentazione" spiegano da Trenord. Ogni giorno l'azienda che gestisce il servizio effettua 2174 corse, per oltre 1 milione e 30mila posti a sedere complessivi, a fronte di una domanda che attualmente è di circa 550mila viaggiatori.

Seguici sui nostri canali