Festa del Trasporto del Crocifisso a Saronno
Si chiude lunedì con la messa concelebrata dai preti nativi o che hanno operato a Saronno.
Domenica si rinnova l’appuntamento con la tradizione.
Festa del Trasporto del Santo Crocifisso
Si rinnova l'appuntamento con la "Festa del Trasporto del Santo Crocifisso". Domenica, alle 10, sarà celebrata la messa solenne presieduta dal prevosto, monsignor Claudio Galimberti e, alle 15.30, da piazza Libertà, a Saronno, partirà la solenne processione del Trasporto, presieduta dal decano del nostro decanato, don Riccardo Pontani, che si concluderà con la benedizione della città, la venerazione del Crocifisso e la raccolta fondi per il «Fondo cittadino di solidarietà».
Mostra e celebrazioni
Il clou, dunque, domenica, ma gli appuntamenti di preparazione sono già cominciati con l’inaugurazione, giovedì, della mostra «Dalla terra al cielo» con le opere dello scultore Vito Mele, che potrà essere visitata nel salone della Prepositurale (piazza Libertà, 2) e con la presentazione del «Fondo delle parrocchie della comunità pastorale Crocifisso risorto», uno strumento a sostegno della comunità a cura della Fondazione comunitaria del varesotto. Sabato, alle 18, è stata celebrata la messa solenne con l'incoronazione del Santo Crocifisso in Prepositurale.
Gli appuntamenti comunitari si concluderanno lunedì, alle 10.30, con la messa solenne concelebrata dai sacerdoti nativi e che hanno operato a Saronno; presiede monsignor Angelo Centemeri, prevosto emerito di Saronno da 40 anni residente in città.