Liberi, fino alla fine

Eutanasia legale: tutti gli appuntamenti a Tradate per firmare per il referendum

Tempo fino al 30 settembre per raccogliere 500mila firme e superare lo stallo del Parlamento che da anni rinvia la discussione sull'eutanasia e il suicidio assistito. A Tradate numerosi banchetti fino a fine agosto per aderire

Eutanasia legale: tutti gli appuntamenti a Tradate per firmare per il referendum
Attualità Tradate, 30 Giugno 2021 ore 10:05

E' iniziata oggi, mercoledì 30 giugno, in tutt'Italia la corsa alle 500mila firme per il referendum sull'eutanasia legale, iniziativa promossa dall'associazione Luca Coscioni.

Eutanasia legale, cosa si chiede

Il tema dell'eutanasia legale vede l'Italia, ancora una volta, in stallo. Da una parte le pressioni della Corte Costituzionale che da tempo chiede al Parlamento di legiferare in materia, dall'altra la resistenza. delle forze politiche (chi più chi meno, tutte) nel toccare un tema tanto delicato e spinoso. Nel mezzo, come sempre, le persone che chiedono gli venga riconosciuto il diritto a disporre della propria vita, e della propria morte. Che vogliono essere "liberi fino alla fine". Persone che oggi sono costretti all'emigrazione verso Paesi dove il suicidio assistito è legale (previo, ovviamente, un percorso clinico e psicologico) come la Svizzera, aiutati quando necessario dall'associazione Luca Coscioni e dai suoi attivisti come Marco Cappato e Filomena Gallo, che per la loro disobbedienza civile sono finiti spesso a processo venendo sempre assolti.

Nel dettaglio con la raccolta firme e con il referendum che dovrà essere convocato se si raggiungeranno le 500mila firme entro il 30 settembre, si chiede di abrogare parzialmente l'articolo 579 del Codice Penale, in cui si prevede che "chiunque cagiona la morte di un uomo, col consenso di lui, è punito con la reclusione da sei a quindici anni".

Dove si firma

Per aderire alla richiesta di referendum è necessario presentarsi ai banchetti che da oggi saranno allestiti in tutt'Italia, negli studi di avvocati e notai che hanno aderito alla campagna e nelle anagrafi comunali.

A Tradate i banchetti inizieranno già da questo fine settimana grazie all'impegno di alcuni cittadini.

  • Tradate centro: 3 luglio, 10 luglio e 24 luglio (mattina e pomeriggio i primi due, solo pomeriggio il 24)
  • Ceppine: 10 luglio (solo pomeriggio)
  • Abbiate Guazzone: 10 luglio e 24 luglio (solo mattina)
  • Mercato: 8 luglio, 15 luglio, 22 luglio, 29 luglio, 5 agosto, 12 agosto, 19 agosto, 26 agosto.

This image requires alt text, but the alt text is currently blank. Either add alt text or mark the image as decorative.

Perchè firmare

Il gruppo di promotori di Tradate ha voluto anche realizzare un video per spiegare perchè è importante firmare e sostenere la richiesta di un referendum per l'eutanasia legale: