Le parole di Fontana

Europei, Fontana annuncia la Rosa Camuna per Gianluca Vialli

L'immagine del suo abbraccio con il Ct Mancini dopo la vittoria rimarrà nella storia del calcio italiano. Presto per Vialli il massimo riconoscimento lombardo

Attualità Varese, 12 Luglio 2021 ore 15:45

Regione Lombardia attribuirà al cremonese Gianluca Valli il 'Premio Rosa Camuna', il riconoscimento più importante dell'istituzione lombarda.

Vittoria agli Europei, il massimo riconoscimento della Regione a Vialli

Una guida per gli Azzurri, insieme Roberto Mancini e forse ancora più di lui, che li ha accompagnati per tutto il Campionato Europeo. "Gemello" del Commissario Tecnico, un volto e un nome che non solo hanno fatto la storia del calcio italiano ma, più recentemente e suo malgrado, diventati anche la storia di chi non si arrende mai, di chi lotta. Dentro al campo contro gli avversari e fuori, contro un tumore.

E' per questo che il Presidente Attilio Fontana a margine dell'evento di oggi al MIND di Milano ha voluto annunciare la consegna a Gianluca Vialli della massima onorificenza lombarda, la Rosa Camuna.

"Ascoltando quanto riferito dai Campioni d'Europa durante l'avventura che ci ha portato al trionfo di ieri sera, il contributo di Vialli - ha spiegato il governatore - è stato davvero importante. Un suggeritore tecnico-tattico, ma soprattutto un amico di ogni calciatore azzurro capace di dispensare consigli e di cementare in maniera granitica il gruppo. Non appena sarà disponibile - ha concluso Fontana - lo riceveremo a Palazzo Lombardia per consegnarli il premio, che vuole anche essere un riconoscimento alla sua brillante carriera da calciatore".