Regione Lombardia attribuirà al cremonese Gianluca Valli il ‘Premio Rosa Camuna’, il riconoscimento più importante dell’istituzione lombarda.
Vittoria agli Europei, il massimo riconoscimento della Regione a Vialli
Una guida per gli Azzurri, insieme Roberto Mancini e forse ancora più di lui, che li ha accompagnati per tutto il Campionato Europeo. “Gemello” del Commissario Tecnico, un volto e un nome che non solo hanno fatto la storia del calcio italiano ma, più recentemente e suo malgrado, diventati anche la storia di chi non si arrende mai, di chi lotta. Dentro al campo contro gli avversari e fuori, contro un tumore.
E’ per questo che il Presidente Attilio Fontana a margine dell’evento di oggi al MIND di Milano ha voluto annunciare la consegna a Gianluca Vialli della massima onorificenza lombarda, la Rosa Camuna.
“Ascoltando quanto riferito dai Campioni d’Europa durante l’avventura che ci ha portato al trionfo di ieri sera, il contributo di Vialli – ha spiegato il governatore – è stato davvero importante. Un suggeritore tecnico-tattico, ma soprattutto un amico di ogni calciatore azzurro capace di dispensare consigli e di cementare in maniera granitica il gruppo. Non appena sarà disponibile – ha concluso Fontana – lo riceveremo a Palazzo Lombardia per consegnarli il premio, che vuole anche essere un riconoscimento alla sua brillante carriera da calciatore”.