Estate di lavori per migliorare la sicurezza: nuovo senso unico in via Inglesina
L’obiettivo di questa modifica è duplice: migliorare la sicurezza stradale e garantire una migliore gestione del traffico nei giorni di maggiore affluenza.

È tempo di manutenzioni e novità sul fronte della viabilità cittadina a Gerenzano.
Un nuovo senso unico in via Inglesina
Il Comune informa che sono stati eseguiti numerosi interventi di aggiornamento e installazione della segnaletica stradale verticale in diverse zone del territorio, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la fruibilità delle strade per automobilisti, pedoni e ciclisti.
Cosa cambia
Nello specifico, i nuovi cartelli sono comparsi in via Vespucci e via Colombo, dove sono state collocate le indicazioni del nuovo percorso del bus, definito in collaborazione con TPL Como, FNMA (Ferrovie Nord Milano Autoservizi) e lo stesso Comune di Turate. In via Don Gnocchi sono stati installati nuovi segnali di stop, targhe viarie e delineatori di ostacolo, mentre a Cascina Inglesina e al Parco degli Aironi sono stati posizionati nuovi cartelli indicativi. Anche il Centro Sportivo è stato oggetto di un piccolo ma importante intervento, con la sostituzione dell’archetto protettivo della pista ciclabile. Un lavoro più ampio ha invece coinvolto le vie: viale Padania, via Don Sturzo, via Rossini, via Verga, via Manzoni, via Verdi, via Bellini, via Monte Nero, via Carducci, via Per Uboldo e via Clerici, dove sono stati installati delineatori di margine e di ostacolo, i cosiddetti dispositivi «Ping-Pong», oltre a nuove targhe viarie. Gli stessi dispositivi sono stati posizionati anche alla rotatoria tra via Risorgimento (zona cimitero) e via Don Sturzo.Infine, in vie come Roma, Brera, Oratorio, Fagnani, Inglesina, Palestrina, Bettolino e in piazza De Gasperi sono stati installati specchi parabolici, nuove targhe viarie, segnali di stop e cartelli di divieto di accesso.
33L'intervento in via Inglesina
Un altro intervento interesserà via Inglesina dove sarà istituito un nuovo senso unico. Nel mese di agosto sarà infatti realizzata una modifica importante alla viabilità: in via Inglesina, nel tratto compreso tra il Palazzetto dello Sport e il Parco degli Aironi, verrà istituito un nuovo senso unico di marcia automobilistico. Contestualmente, sarà disegnata la nuova segnaletica orizzontale e verrà rivista la disposizione dei posteggi laterali. L’obiettivo di questa modifica è duplice: migliorare la sicurezza stradale e garantire una migliore gestione del traffico nei giorni di maggiore affluenza, soprattutto in occasione di eventi organizzati dalle associazioni locali presso le strutture comunali.