Attualità
Curiosità

Estate all'insegna della mitologia greca grazie ai Ballerini per Caso

Giunto alla sua terza edizione, il centro estivo come ogni anno è incentrato su un tema specifico che funge da filo conduttore.

Estate all'insegna della mitologia greca grazie ai Ballerini per Caso
Attualità Comasca, 30 Luglio 2022 ore 14:24

Prosegue il campus estivo di danza e arti espressive organizzato dall’Asd «Ballerini X Caso» all’interno della scuola primaria di Carbonate. Giunto alla sua terza edizione, il centro estivo come ogni anno è incentrato su un tema specifico che funge da filo conduttore di tutte le attività che vengono svolte nel corso delle sette settimane, fino alla fine del mese di luglio. E quest’anno si è deciso di puntare sulla mitologia greca.

Estate all'insegna della mitologia greca con i Ballerini per Caso

«Abbiamo deciso di trattare ogni settimana una storia differente fornendo un grande stimolo per i nostri bambini e ragazzi. Al lunedì viene letto il mito e spiegato il suo significato, aprendo un mondo ai molti sconosciuto e offrendo opportunità di approfondimenti importanti. Durante la settimana dedicata a Icaro e Dedalo, per esempio, un’insegnante di scienze ha illustrato la relazione di causa e effetto del calore su corpi e oggetti», spiega la direttrice artistica Roberta Ridolfo, aggiungendo: «E’ importante che il mito venga rappresentato e mostrato settimanalmente attraverso un’esibizione danzata e recitata da alcuni gruppi, che preparano lo spettacolo in autonomia, coadiuvati dagli insegnanti».

Arte e socializzazione

Oltre all’aspetto artistico, il campus è anche occasione di stringere nuove amicizie, rinsaldate attraverso momenti di festa, rigorosamente a tema antica Grecia, organizzati nel corso delle settimane. «Siamo contenti del grande interesse mostrato anche quest’anno verso il campus da parte di tanti che vogliono trascorrere un periodo estivo all’insegna della conoscenza, della sperimentazione, dello sport e delle arti espressive e sceniche» , aggiunge il presidente Lorenzo Poli. Oltre al campus, l’associazione è inoltre attiva sul territorio attraverso esibizioni estive, come partecipazione al palinsesto «Carbonfest» a Carbonate e al palio del Seprio a Locate Varesino.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter