Nella giornata di sabato 13 dicembre, tra le ore 10.30 e le ore 16.30, si svolgerà nel territorio dei Comuni di Cardano al Campo e Casorate Sempione un’esercitazione per testare il sistema di gestione delle emergenze in caso di incidente del sistema gallerie ferroviarie del nuovo collegamento ferroviario dalla Stazione del Terminal 2 dello scalo aeroportuale di Malpensa alla linea RFI del Sempione.
Esercitazione ferroviaria nella Galleria Casorate Sempione
L’evento esercitativo, organizzato da Ferrovienord s.p.a., che ha realizzato l’infrastruttura, e coordinato dalla Prefettura di Varese, vedrà anche la partecipazione di Trenord s.p.a., della Provincia di Varese – settore Protezione Civile, dei Comuni di Cardano al Campo e Casorate Sempione (con il contributo
della Polizia Locale e dei Gruppi comunali di Protezione Civile), del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, di AREU Lombardia, del NUE 112, delle Forze dell’Ordine – in particolare dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Ferroviaria -, della Croce Rossa Italiana, dell’ANPAS, della Rete Nazionale Misericordia e Solidarietà.
Nel corso dell’esercitazione verrà allestito un Posto Comando Avanzato e un Posto Medico Avanzato di AREU.
Testare l’ipotesi incendio
L’esercitazione ha lo scopo di testare lo scenario “Ipotesi d’incendio” previsto nel Piano Emergenza e Soccorso: la simulazione dell’incendio si verificherà come evento conseguente al deragliamento e alla conseguente collisione fra due convogli lungo un tratto del sistema gallerie all’altezza del Comune di Casorate Sempione. Per l’occasione è prevista la partecipazione di circa cento figuranti, che si troveranno a bordo dei due treni.
L’esercizio ha l’obiettivo di testare sia la pianificazione interna di Ferrovienord per i casi di emergenza sia il Piano di Emergenza e Soccorso della citata galleria recentemente approvato dal Prefetto di Varese.
Sul posto si attiverà il sistema di Protezione Civile con l’intervento di uomini e mezzi di tutte le componenti del sistema di soccorso.