È stata una serata movimentata tra sabato e domenica nella zona del Retrostazione a Saronno, dove l’ennesima rissa è degenerata con la comparsa di una katana.
Rissa nel Retrostazione, spunta una katana
Un’altra rissa nella zona del Retrostazione e questa volta spunta anche una katana. L’episodio ha suscitato forte preoccupazione tra i residenti, che hanno immediatamente dato l’allarme e ritrovato anche il fodero dell’arma, rilanciando le richieste di controlli più serrati e di un presidio costante. Secondo quanto ricostruito, intorno alle 19.30 un uomo di origini nordafricane avrebbe tentato di colpire con una katana uno degli spacciatori che frequenta abitualmente l’area per attività legate allo spaccio di droga. L’arrivo in pochi minuti dei Carabinieri della compagnia di Saronno e della Polizia locale, allertati da un cittadino, ha interrotto l’aggressione e provocato un rapido allontanamento, riportando la situazione alla calma.
I residenti hanno ritrovato il fodero
Nelle ore successive i residenti hanno rinvenuto in via Ferrari il fodero della katana e una custodia per chitarra, verosimilmente utilizzata per trasportare l’arma senza attirare l’attenzione. Il materiale è stato recuperato dalle forze dell’ordine, che ora stanno indagando sull’accaduto, anche attraverso le immagini della videosorveglianza.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
rifiuti retrostazione
La tensione nel quartiere non è nuova. Gli abitanti segnalano da tempo episodi di spaccio, degrado, violenza e la presenza costante di gruppi che occupano la zona lasciando ovunque ogni tipo di rifiuti, tra cui anche bottiglie. Solo nei giorni scorsi, su un muro del quartiere, era persino comparso un vero e proprio listino dei prezzi dello spaccio, ulteriore segnale del radicamento del fenomeno.