Emergenza educativa: come uscire dal tunnel
Al tavolo dei relatori Mauro Magatti, editorialista e prof di sociologia alla Cattolica.
Una serata per parlarne, la organizza il Circolo della bussola.
Emergenza educativa
"Emergenza educativa: come uscire dal tunnel" è il tema della serata in programma lunedì 25 novembre alle 21, all’auditorium Aldo Moro di viale Santuario, 13 a Saronno.
Al tavolo dei relatori ci sarà Mauro Magatti, editorialista del Corriere della Sera e di Avvenire, nonché professore di sociologia all’Università Cattolica di Milano. La serata è organizzata dal Circolo della bussola col patrocinio del Comune e della Comunità pastorale Crocifisso risorto e dalla Proloco.
Capire i problemi e come affrontarli
Spiegano gli organizzatori:
"Al relatore abbiamo chiesto di guidarci per comprendere i grandi problemi educativi che sembrano rendere ogni giorno sempre più complesso il rapporto tra gli educatori, siano essi genitori, professori o ogni altro soggetto coinvolto nel processo formativo, e i giovani: è inevitabile, nella nostra società, la solitudine dei ragazzi e l’incomunicabilità tra le generazioni che sembrano averci portato a livelli di violenza nei rapporti sociali che pensavamo di aver dimenticato? O esistono vie di uscita che tutti siamo chiamati a percorrere?
Insieme a lui cercheremo di individuare, senza facili e irrealistiche ricette ma attraverso l’alleanza tra le generazioni e tra tutti gli enti coinvolti nell’impegnativo processo educativo, la strada da intraprendere per contribuire alla piena realizzazione dei giovani e al loro inserimento da protagonisti nella società degli adulti".