Ecco i presepi più belli della mostra dell'Avis
Meno i partecipanti rispetto alle precedenti edizioni, tanti i visitatori.
Con la premiazione si è chiusa l'edizione 2024 della mostra-concorso.
Avis ha premiato i più votati
Sabato 25 gennaio, si è tenuta la cerimonia di premiazione, atto conclusivo della 23esima edizione della mostra-concorso presepi organizzata, come da tradizione, da Avis Comunale di Saronno.
Spiegano gli organizzatori:
“Questa edizione segna il ritorno di una manifestazione che ha caratterizzato, con la sua presenza, i Natali saronnesi degli ultimi anni. Un ritorno questo dopo anni un po' a singhiozzo che ci ha visti costretti a rinunciare a 3 edizioni negli ultimi 5 anni, ma con la voglia e la speranza che questo segni definitivamente la ripresa di un’iniziativa tanto cara non solo ad Avis, ma a tanti cittadini che ci dimostrano sempre il loro affetto venendo a trovarci numerosi.
Il timore che l’assenza degli ultimi anni potesse influire sulla riuscita purtroppo ha avuto riscontro nel numero delle opere presentate, quest’anno solo 31, in particolare con una scarsa partecipazione per la categoria ragazzi/scuole/associazioni, solo 6”.
Tanti i visitatori
Negli otto giorni di apertura della mostra-concorso, allestita in Sala Nevera Casa Morandi, sono stati 1400 i visitatori che hanno poi espresso la propria preferenza che ha permesso di stilare la classifica per categoria.
Negli ultimi anni l’evento era ospitato nella sale di Villa Gianetti. Sottolineano gli organizzatori:
“Dopo anni siamo tornati alla Sala Nevera. E’ un ritorno alle origini, essendo nati proprio in questi locali nell’ormai lontano 1999, quando, per volontà di Salvatore Gemma, ideatore e sempre regista dietro le quinte di questa splendida iniziativa, realizzammo la nostra prima edizione”.
La cerimonia è stata condotta dal presidente Matteo Carugati e ha visto, in un gremito salone della sede Avis, la presenza del sindaco della città Augusto Airoldi.
Entrambi, nei loro interventi, hanno sottolineato l’alta fattura delle opere presentate che dimostrano sempre creatività e fantasia che stupiscono. Ciascun presepista ha messo qualcosa di suo facendo trasparire la passione nel realizzare le proprie opere.
Il sindaco ha anche sottolineato l’importanza di eventi di questo tipo che tengono alto il valore e il segno del presepe. Il presidente ha poi chiamato tutti i partecipanti consegnando un attestato di partecipazione e premiando i vincitori.
I vincitori dell’edizione 2024
Questi i vincitori divisi per categoria:
CATEGORIA RAGAZZI/SCUOLE/ASSOCIAZIONI:
- CLS-Comunità alloggio (presepe numero 28)
- Riccardo Petracca (presepe numero 27)
- Scuola dell’infanzia di via Cavour (presepe numero 26)
CATEGORIA ADULTI:
- Sara Della Maddalena, Daniela Mandelli, Claudia Mantegazza, Francesca Schierano (presepe numero 20)
- Elio Citterio (presepe numero 25)
- Bruno Carobbi (presepe numero 3)
Il pomeriggio si è concluso con un rinfresco dandosi appuntamento alla prossima edizione.