Ecco i membri del Consiglio pastorale e del Consiglio degli Affari Economici a Vedano Olona
«Il compito del Consiglio pastorale è di rafforzare e accrescere il senso di comunità».
Sono stati presentati i membri del Consiglio pastorale parrocchiale e del Consiglio degli Affari Economici della parrocchia per il quadriennio 2024/2028 della comunità di Vedano Olona.
Parrocchia, il ruolo del Consiglio pastorale
Il parroco don Gianluca Tognon ha sottolineato che il Consiglio pastorale rappresenta «l’immagine della fraternità e della comunione dell’intera comunità parrocchiale di cui è l’espressione in tutte le sue componenti, ed insieme costituisce lo strumento della decisione comune pastorale». «Il compito del Consiglio pastorale è di rafforzare e accrescere il senso di comunità, incentivando la partecipazione alla vita della Chiesa e accompagnando ciascuno in un percorso di crescita personale - ha detto il segretario del Consiglio pastorale Claudio Antonio Canziani - Nella sua missione, il Consiglio cerca di coinvolgere i nuovi nuclei familiari perché si sentano accolti e supportati. Ogni parrocchiano arricchisce, con il proprio sorriso e le proprie idee, la vita comunitaria. La parrocchia usufruisce del contributo di volontari per predisporre varie iniziative e attività che vengono ampiamente e regolarmente illustrate e messe a disposizione dei vedanesi. I membri del Consiglio pastorale si mettono in gioco ogni giorno e lavorano per l’elaborazione, l’aggiornamento e l’applicazione del progetto pastorale che attua, per la comunità, le linee del piano pastorale diocesano». Il Consiglio per gli Affari Economici si occupa della cura pastorale dei beni e delle attività parrocchiali ed è di aiuto al parroco per la sua responsabilità amministrativa.
Chi ne fa parte
Sono stati nominati: don Gianluca Tognon - parroco, Giuseppe Begni - diacono, suor Beena Sebastian, Laura Beretta - piccola Apostola della Carità, Claudio Antonio Canziani - presidente Azione Cattolica parrocchiale, Mauro Adamoli - referente Caritas, Lorena Aliverti, Alessio Antonini - referente per il Consiglio dell'oratorio, Simone Arrighi, Danilo Bagnasco, Tommaso Barbesino, Luca Barison - referente per la liturgia, Fabrizio Battaglion, Cristina Brentan, Maria D'Auria, Patrizia Da Ros, Mauro Facoltosi, Luciano Frontini, Fabio Lamera, Gina Lazzaro, Maria Teresa Piccoli, Antonietta Raimo, Liliana Ruffini, Vezio Zaffaroni. I membri del Consiglio Affari Economici sono: Danilo Bagnasco, Pierenrico Barbesino, Alessandro Conti, Luciano Frontini, Erika Mauri, Giancarlo Restelli.