E’ nato il comitato «Zampe nel cuore» per il benessere degli animali
Il gruppo è partito subito con il progetto «Banca del tempo canino», con lo scopo di aiutare i vedanesi per la gestione dell’uscita del proprio amico a quattro zampe, mettendo a disposizione dei suoi volontari.
«Zampe nel cuore» è il Comitato civico di Vedano Olona per il benessere degli animali.
A Vedano un Comitato per il benessere degli animali
Nato a novembre 2023, ha già avviato alcuni progetti di sensibilizzazione della cittadinanza e di promozione di valori come il rispetto dell’ambiente per costruire insieme un paese pulito. Sono in programma diverse iniziative, tra cui passeggiate nel verde con gli amici a quattro zampe alla scoperta dei luoghi storici del paese. Simona Castellaz, presidente del Comitato racconta come è nato: «Mi capitò di partecipare a un evento cinofilo a Malnate e da lì iniziò a frullarmi in testa il pensiero di poter fare qualcosa di carino anche per la nostra Vedano Olona. Così sentii qualche amico e decidemmo di partire insieme verso questa nuova avventura. Abbiamo iniziato a farci conoscere durante la manifestazione “Harry Christmas” a Vedano lo scorso 3 dicembre, dove oltre ad una piccola bancarella i nostri amici a quattro zampe hanno potuto sperimentare, grazie all’aiuto di un’addestratrice professionista, il gioco in un’area attrezzata apposta per loro».
I progetti in cantiere
Il Comitato è partito subito con il progetto «Banca del tempo canino», con lo scopo di aiutare i vedanesi, in caso di impossibilità, per la gestione dell’uscita del proprio amico a quattro zampe, mettendo a disposizione dei suoi volontari. «Abbiamo avviato il progetto “Sacchetto sospeso”, delle postazioni da sistemare qua e là per il paese dove i cittadini potranno trovare sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine capitasse che siano senza, o semplicemente lasciarne uno per chi non ne ha (postazione zero piazzata nella centralissima via Matteotti, angolo via Cavour) - prosegue - Cosa vediamo nel nostro futuro? Sicuramente sensibilizzare la popolazione con altre postazioni di “Sacchetto sospeso”, portare avanti il progetto “Banca del tempo canino”, organizzare passeggiate per stare insieme, serate informative e sostenere cani e gatti meno fortunati dei nostri: abbiamo infatti da poco avviato una collaborazione con l’Associazione “Angeli senza Voce” che si occupa di adozioni e, dato che nelle nostre zone ci sono diversi cittadini provenienti da Irsina (paese della provincia di Matera), anche con l’Associazione “Montepelosi”». Per informazioni scrivere all’indirizzo mail zampenelcuore01@gmail.com, seguire la pagina Facebook «Zampe nel cuore», il profilo Instagram @Zampenelcuore.