E' il Rione Somadeo a vincere nella corsa dei cerchi
Domenica sarà invece la giornata dedicata al grande finale dell'edizione 2023 del Palio dei Castelli
E’ il rione Somadeo a trionfare nella corsa dei cerchi di Castiglione Olona. Con grande determinazione i bambini e i ragazzi del rione hanno infatti conquistato la vittoria della competizione riservata ai più piccoli, che si è svolta domenica pomeriggio nel primo weekend della XLVII edizione del Palio dei Castelli, accompagnata da grande entusiasmo e l’immancabile tifo.
E' il Rione Somadeo a vincere nella corsa dei cerchi
La classifica della corsa dei cerchi andrà a determinare l’ordine di partenza della corsa delle botti che concluderà domenica sera l’evento, assegnando al rione vincitore l’ambito palium 2024.
Il grande evento è pronto a ripartire con il secondo weekend ricco di appuntamenti in programma, per la XLVI edizione del Palio dei Castelli; lo stand gastronomico aprirà venerdì alle 19 al Castello di Monteruzzo, dove per tutta la serata si terrà anche “Medioevo in mostra” con antichi mestieri, giocolieri, mangiafuoco, artisti e giochi antichi per tutti; alle 20.30 musica live e dj set fino a tarda notte; sabato, dalle 17 ancora Medioevo in mostra al Monteruzzo mentre alle 19 è previsto uno stage gratuito di scherma per i più piccoli e l’apertura dello stand gastronomico; dalle 20.30 alle 22 sempre nel parco del castello, combattimento con spade di fuoco a cura di ASD Sala d’Arme I Magli d’Acciaio. Sempre sabato, per l'intera serata, si terrà in concomitanza con il Palio dei Castelli, una speciale serata di musica con il dj Castiglionese Luca Visentin, in arte Divinluks.
La giornata dedicata al medioevo e ai castelli
Domenica sarà invece la giornata dedicata al grande finale dell'edizione 2023 del Palio dei Castelli: Medioevo in mostra dalle 11 al Monteruzzo, dove alle 12.30 verrà aperto lo stand gastronomico per pranzo; nel pomeriggio alle 16.30 nel borgo antico in piazza Garibaldi si terrà l’esibizione dei Musici e Sbandieratori di Alba - Borgo San Lorenzo, mentre alle 17 il corteggio storico attraverserà le vie del paese; dalle 18 al Monteruzzo riaprirà lo stand gastronomico, alle 20.30 l’esibizione dei Musici e Sbandieratori di Alba e alle 21 l’attesissima corsa delle botti seguita dalla solenne consegna del “Palium” al rione vincitore e dalla cerimonia di chiusura ufficiale.
Alle 22 nell’anfiteatro naturale si terrà la rappresentazione storica seguita dal suggestivo spettacolo finale “Luce” a cura di Compagnia dei Folli. A concludere l’evento sarà lo spettacolo pirotecnico in programma alle 23.