Durante la festa patronale il grazie a cittadini e enti meritevoli
“Quando i cittadini attivi si prendono cura di un bene comune, intorno a quel bene si crea una comunità”
In occasione della Festa Patronale di San Giulio nel pomeriggio di domenica 28 gennaio , l’Amministrazione Comunale di Castellanza, con l’iniziativa DICIAMO GRAZIE, ha voluto ringraziare pubblicamente, dal palco del Teatro Dante, i cittadini che nello scorso anno si sono distinti per opere di volontariato e meriti nel campo sportivo e imprenditoriale.
Un grazie dall'Amministrazione comunale a cittadini e enti
Nella precedente edizione del 2021, a causa della perdurante situazione pandemica il Grazie della città ha campeggiato, nello striscione di 8 metri affisso sulla cancellata del Palazzo Municipale. Quest’anno, con le celebrazioni del 50° Anniversario dell’elevazione a Città, Castellanza ha potuto finalmente ringraziare i suoi cittadini più meritevoli con una cerimonia pubblica.
Un momento speciale per “Dire Grazie” a tutte quelle persone che con la loro opera di volontariato o con la loro capacità imprenditoriale sono stati capaci di essere vicini e attenti ad altri cittadini e alla stessa Castellanza e per riconoscere l’impegno profuso in ambito sportivo.
Le parole del sindaco Cerini
“Dire grazie in modo più consapevole – dichiara il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini – “può cambiare la nostra vita e quella della comunità in cui viviamo. Per questo, anche quest’anno, in occasione della festa patronale desideriamo ringraziare pubblicamente chi si è speso per la nostra città: in particolar modo i volontari civici che ogni giorno si rendono disponibili e attenti nei diversi ambiti della comunità e gli sportivi, che con il loro impegno insegnano l’importanza di un lavoro costante per raggiungere degli obiettivi, nello sport come nella vita. Abbiamo inoltre voluto DIRE GRAZIE anche a quelle realtà commerciali di vicinato che con il loro servizio quotidiano hanno contribuito a mantenere una continuità di qualità e presenza sul territorio, ottenendo nel 2023 premi e riconoscimenti di rilievo ”.
Le parole dell'Assessore Borroni
“Quando i cittadini attivi si prendono cura di un bene comune, intorno a quel bene si crea una comunità” – ha concluso l’Assessore alle Politiche Sociali Cristina Borroni, citando il Presidente dell’Associazione Labsus – Laboratorio per la Sussidiarietà - Gregorio Arena - E alla base della cura c’è l’assunzione di responsabilità verso se stessi e gli altri. Persone comuni dalle competenze normali, che si uniscono insieme per fare azioni e gesti concreti in grado di migliorare la qualità della vita di ognuno “
L’evento è stato sottolineato e impreziosito dai momenti musicali offerti dal trio di rock acustico ThreeSomari e condotto da Leonardo Landoni, con la consegna delle pergamene e degli attestati di ringraziamento da parte del Sindaco Mirella Cerini e di tutta l’Amministrazione Comunale.