Evento

Dopo sette anni a Fagnano torna la Gioeubia

Un primo step, quello del recupero della tradizione, con il proposito di dare continuità e ampliare l’evento l’anno prossimo.

Dopo sette anni a Fagnano torna la Gioeubia
Pubblicato:

Dopo sette anni torna il grande ritorno del falò della Gioeubia a Fagnano Olona.

Torna il falò della Gioeubia

Fagnano ritrova la tradizione, sette anni dopo l’ultimo rogo appiccato a Calipolis nel 2018. Da allora l’appuntamento manca: prima per i divieti di accendere fuochi nelle aree boschive della valle, poi per la scelta etico-ambientale dei Calimali di rinunciare alle emissioni della combustione della pira. Con la gente ad aspettare che altrove partisse la scintilla che riaccendesse il fuoco della tradizione. Ed è successo nelle scorse settimane, su iniziativa promossa dall’Amministrazione e che ha trovato sempre più collaborazioni, con le porte ancora aperte alle associazioni che volessero dare supporto all’evento.

Appuntamento domenica 26 gennaio

La Gioeubia sarà bruciata in piazza mercato domenica 26 gennaio, a partire dalle 17.30, accompagnata da bevande calde e cibarie. Un primo step, quello del recupero della tradizione, con il proposito di dare continuità e ampliare l’evento l’anno prossimo, aggiungendo stand gastronomico, effetti speciali e ulteriori collaborazioni. Al fianco del Comune ci sono Protezione civile, Pro loco, Cuori konnessi, Anf e Motoclub, ciascuna con una parte nella serata di festa e di aggregazione.

Seguici sui nostri canali