Dopo le scuole, SeaCreative colora d'arte anche il centro sportivo di Venegono
Dopo i due grandi murales sulle scuole elementari e medie, lo street artist SeaCreative è al lavoro sulla palestra di via Damiano Chiesa
Colori vivaci, contorni definiti e figure estremamente comunicative. Il tocco, inconfondibile, è quello di SeaCreative. Lo street artist venegonese Francesco Sarti è tornato a colorare i muri del suo paese con una terza opera apparsa proprio in questi giorni sul muro esterno della palestra di via Damiano Chiesa a Venegono Inferiore.
L'arte di SeaCreative torna sui muri di Venegono
L’opera è ancora in fase di realizzazione, ma si intuisce (data anche la collocazione) che il tema scelto in questa nuova occasione è quello dello sport. Si dovrà comunque attendere l’inaugurazione, prevista per settembre, per poter ammirare il risultato ultimato e sentire dalla voce del suo autore il significato che si cela dietro questo nuovo manifesto.
"Siamo felici di proseguire la collaborazione con SeaCreative, che anche in questo nuovo lavoro ci ha messo passione, cuore e anima, realizzando un’opera di grande impatto - commenta la vicesindaco Lisa Filiguri senza anticipare troppo - L’idea è quella di valorizzare e di creare un collegamento non soltanto tra le tre opere presenti in paese, ma anche tra queste e il nostro territorio".
Un filo artistico dalle scuole al centro sportivo
Lo stile e i personaggi di questo nuovo murale sono in linea con quelli degli altri due dipinti (nella gallery sotto) realizzati lo scorso anno sui muri delle scuole Manzoni e Fermi, diventate, come detto orgogliosamente dal sindaco Mattia Premazzi in occasione dell’inaugurazione dello scorso anno, "le più belle di tutta la provincia".
In quell’occasione l’artista si era avvalso della collaborazione degli studenti, invitandoli a proporre idee e bozzetti che sono serviti da ispirazione per il progetto finale. L’esito è un grande e coloratissimo manifesto del mondo della scuola, una metafora visiva sull'importanza dell'insegnamento e dello studio nella crescita degli adulti di domani, ma anche la necessità di mantenere un equilibrio fra amicizia, studio e tempo libero.
Tutti e tre i progetti sono stati realizzati grazie ai finanziamenti che il Distretto del commercio dell’Alto Olona ha messo a disposizione dei comuni allo scopo di render più attrattivo il territorio e i suoi spazi pubblici.