Valle Olona

Dopo anni riparte il progetto Consiglio comunale dei ragazzi

Il nuovo Ccr si insedierà nella cerimonia del 4 novembre in sala consiliare durante la celebrazione della Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate.

Dopo anni riparte il progetto Consiglio comunale dei ragazzi

Rinasce il Consiglio comunale dei ragazzi a Gorla Maggiore.

S’insedia il Consiglio dei ragazzi

Il progetto di cittadinanza attiva rivolto agli studenti del paese, fermo da anni, ritrova slancio in questi giorni, nei quali alle scuole medie si svolgono le elezioni del nuovo Ccr. Un approdo cui si è giunti dopo un lavoro in sinergia tra Istituto comprensivo e amministrazione comunale e che ha trovato nel professor Antonio Fraiese il docente di riferimento per il progetto, che riparte rivolto ai ragazzi di terza media. E’ con loro che – in accodo con la scuola – il sindaco Pietro Zappamiglio e l’assessore all’Istruzione Cinzia Montini hanno avuto un incontro per illustrare cos’è il Comune, come funziona un consiglio comunale e come si svolgono le elezioni in ambito cittadino, offrendo indicazioni utili cui dare riflesso nell’ambito del Ccr. Dopo questo momento di confronto il percorso ha visto la raccolta dei candidati – 20 studenti – tra i quali saranno eletti i 12 membri del nuovo Consiglio dei ragazzi.

La cerimonia il 4 Novembre

«Personalmente ci tenevo molto a riavviare questo progetto – dichiara Montini – e abbiamo trovato nel professor Fraiese una grande disponibilità. Il nuovo Ccr si insedierà nella cerimonia del 4 novembre, ci sembrava bello e significativo che questo avvenisse in un contesto civico istituzionale e solenne». Martedì mattina in sala consiliare durante la celebrazione della Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, l’investitura.