Don Milani e la scuola di oggi, incontro alla Repax
Appuntamento domani mattina, sabato 9 novembre.
L'incontro è organizzato dall'Associazione italiana maestri cattolici, sezione di Saronno.
Don Milani e la scuola di oggi
Si intitola "I care - Don Milani e la scuola di oggi" l'incontro organizzato dall'associazione italiana maestri cattolici, sezione di Saronno. L'appuntamento sarà domani, sabato 9 novembre, alle 9 nel salone dell'oratorio Regina Pacis, in via Roma, 119.
Tanti gli interventi
Dopo i saluti istituzionali da parte della presidente della sezione cittadina dell'Aimc, Maria Cherbavaz, del sindaco Augusto Airoldi, dell'assessore all'Istruzione Gabriele Musarò, del presidente Aimc regionale Ornella Valerio e del presidente del Forum associazioni familiari provincia di Varese, si apriranno i lavori per affrontare diversi temi.
Ad aprire la mattinata sarà il prevosto don Giuseppe Marinoni, quindi seguirà l'intervento della dottoressa Esther Flocco, presidente nazionale Aimc, che tratterà il tema "La forza umana, etica e culturale nel vangelo laico di don Milani".
Tra i relatori un allievo di don Milani
Prenderà poi la parola Giuliana Paterniti Bardi, presidente provinciale Aimc e componente del direttivo nazionale, che tratterà il tema "Accogliere, includere, integrare. Presentazione di un percorso didattico svolto a scuola sulla scia degli insegnamenti di don Milani".
Si proseguirà con l'intervento del prof Edoardo Martinelli, allievo di don Milani e coautore di "Lettera a una professoressa", che tratterà il tema "Alle radici della memoria Lorenzo Milani - Uomo e prete".
Modera l'incontro la professoressa Anna Maria Rossato, già dirigente scolastico.