Tradate

Dal MIC altri due milioni e mezzo alla Frera per un Museo del Futurismo

In provincia di Varese risorse anche per Castelseprio e Sacro Monte

Dal MIC altri due milioni e mezzo alla Frera per un Museo del Futurismo
Pubblicato:

Nell'elenco dei finanziamenti del Ministero della Cultura per i Grandi Progetti Beni Culturali anche 7 milioni e mezzo in provincia di Varese: per Castelseprio, Sacro Monte e il polo culturale Frera di Tradate.

Tradate, altri 2 milioni e mezzo per la Frera

Biblioteca, Museo della Motocicletta, Museo della Stampa e, presto, anche Museo del Futurismo: il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha assegnato 2 milioni e mezzo di euro per la Frera di Tradate, che si aggiungono ai 5 milioni PNRR per la Rigenerazione Urbana arrivati un paio d'anni fa.

I Grandi Progetti beni Culturali

"I Grandi Progetti Beni Culturali sono una tappa fondamentale del nostro lavoro, siamo riusciti ad intervenire su un insieme molto articolato di beni del nostro splendido patrimonio - spiega il ministro in una nota - Dopo una fitta interlocuzione con i vari territori sono stati scelti diversi siti in quasi tutte le regioni Italiane: dal teatro Bellini di Catania al Santuario di Oropa a Biella, dal museo del libro a Napoli, alla foiba di Basovizza, dal parco archeologico di San Casciano alla villa romana di Positano. Tanto per citare alcuni degli interventi. Un'azione che permette di concretizzare l'idea di una tutela e valorizzazione diffusa su tutto il territorio della Nazione. L'Italia deve essere orgogliosa del suo patrimonio, un unicum globale per qualità e quantità, dobbiamo prendercene cura e farne un'occasione di sviluppo socio economico".

Candiani: "Un successo"

Primo a festeggiare l'assegnazione di nuovi e ulteriori fondi per la Frera è il deputato Stefano Candiani, già "sponsor" principale della candidatura del Polo Culturale ai fondi PNRR e ora dei tre progetti varesini e varesotti finanziati:

"Un successo frutto di un vero lavoro di promozione del territorio che ho seguito direttamente e condiviso in prima persona dal ministro Sangiuliano a cui applaudo per avere dato credito e per avere scommesso su tre eccellenze della Provincia di Varese. Il ministro Sangiuliano, come nessuno prima di lui al ministero della cultura, ha deciso per questi finanziamenti per lo sviluppo di eccellenze culturali in tutta Italia. Una visione lungimirante che premia sussidiarietà e iniziativa territoriale. Esprimo al massimo compiacimento in particolare riguardo la decisione del ministro di assegnare fondi per Castelseprio, Sacro Monte di Varese e Museo della motocicletta Frera-Museo del Futurismo di Tradate. Iniziative e facce differenti della poliedricità che in tema di cultura è in grado di esprimere la Provincia di Varese”.

Seguici sui nostri canali