Solbiate Olona

Dal Comune ecco il progetto «Adotta un’aiuola»

L'obiettivo è coinvolgere cittadini e realtà del territorio – aziende, società, enti, associazioni – nella cura, manutenzione e riqualificazione del verde pubblico.

Dal Comune ecco il progetto «Adotta un’aiuola»
Pubblicato:

L’Amministrazione di Solbiate Olona, nell’intento di dare impulso alla riqualificazione e valorizzazione delle aree verdi comunali, generalmente di piccola o media dimensione, ha promosso il progetto “Adotta un’aiuola”.

Ecco il progetto «Adotta un'aiuola»

 

Coinvolgere cittadini e realtà del territorio – aziende, società, enti, associazioni – nella cura, manutenzione e riqualificazione del verde pubblico. E’ la finalità del progetto «Adotta un’aiuola» lanciato dall’amministrazione comunale in esecuzione della delibera di Giunta che mira a «riconoscere l’importante valore delle iniziative dei privati interessati a migliorare il proprio paese mediante interventi di abbellimento e decoro creativo degli spazi pubblici». Sarà così possibile avanzare proposte di presa in carico di un’area: aiuole, spartitraffico e fioriere, ma anche parchi comunali, rotatorie, pertinenze di edifici pubblici, come pure aree nuove destinate a verde, da recuperare o riqualificare.

Sono 24 le zone proposte dall'iniziativa

Sono 24 i luoghi proposti dall’iniziativa (10 aiuole, 2 rotatorie, 4 terreni, 5 parchi pubblici, 2 aree sgambo cani e le colonie feline), ma è possibile anche avanzare progetti per ulteriori spazi da accudire. Valutate le candidature – da presentare entro le 12 del 30 settembre all’ufficio Tecnico mediante mail a protocollo@comune.solbiateolona.va.legalmail.it con la documentazione richiesta (info sul sito web del Comune) – verranno stipulate convenzioni della durata massima di 5 anni che normeranno l’impegno preso, con la finalità di garantire «la manutenzione ordinaria e cura dello spazio assegnato, con particolare attenzione alla buona sistemazione, all'ordine e alla pulizia senza alterarne il perimetro e la fisionomia», dallo sfalcio dell’erba alla pulizia, dalle potature di cespugli e siepi all’innaffiatura, dalla tutela igienica alle piccole riparazioni. Interventi che saranno descritti nel programma mirato di manutenzione in funzione di ciascuna area. Possibili anche progetti più creativi – da nuove piantumazioni alla posa di arredi urbani – sempre da concordare con l’ufficio Tecnico. Su ogni spazio verde adottato si potrà apporre uno o più cartelli con l'indicazione di chi si è fatto carico della sua manutenzione o allestimento.

L'assessore Fiorella Cometti

«Confidiamo che cittadini, associazioni e aziende si appassionino con questo progetto alla cura di piccoli pezzetti del territorio – l’auspicio dell’assessore all’Ambiente Fiorella Cometti che promuove l’iniziativa – dando il proprio contributo attraverso la manutenzione del verde, con un triplice vantaggio: uno per la comunità, uno per se stessi perché si lascerà la propria impronta attraverso un cartello con il nominativo di chi si prende cura dell’area, e terzo ma non ultimo contribuiranno alla diminuzione del costo della manutenzione del verde sui conti comunali».

Seguici sui nostri canali