Dal 30 giugno Alfa chiude la valle: 40 giorni di disagi
Il sindaco: "L’unica nota positiva è che almeno la pista ciclopedonale non verrà chiusa e potrà continuare a essere utilizzata. Confidiamo che il cantiere proceda spedito".

Disagi in vista per i residenti di Cairate.
Alfa chiude la Valle per rifacimento rete idrica
Alfa, gestore della rete idrica provinciale, ha infatti comunicato quanto era nell’aria da mesi: dal 30 giugno e fino al 9 agosto via XX settembre – strada di collegamento con Lonate Ceppino attraverso il fondovalle – sarà chiusa al traffico per permettere i lavori di rifacimento e ampliamento dell’acquedotto di servizio a quella zona del paese. Un cantiere complesso che richiede l’interruzione della circolazione, con ripercussioni inevitabili sulla quotidianità di molti cittadini, dato che l’unica alternativa sarà passare dal ponte.
Il tratto interessato dai lavori
Il tratto interdetto sarà quello compreso tra piazza Italia in centro paese, dove inizia la discesa in valle, e l’accesso all’ex area Prealpi: per i residenti di via XX settembre sarà possibile raggiungere le proprie abitazioni solo da Lonate. Problemi anche per la linea dei bus, che non potrà utilizzare il collegamento diretto per la valle e istituirà un percorso alternativo più lungo dal ponte. «E’ sicuramente un forte disagio – commenta il sindaco – e abbiamo chiesto ad Alfa non appena i lavori lo consentiranno di valutare l’apertura a senso alternato. L’unica nota positiva è che almeno la pista ciclopedonale non verrà chiusa e potrà continuare a essere utilizzata. Confidiamo che il cantiere proceda spedito».